Prurito esterno,possibile ritorno dell'herpes genitalis?

Salve.
Un anno fa ho avuto per la prima volta l'herpes genitalis provocato forse dal contatto con un herpes labialis. Lo curai imediatamente con pastiglie e creme ( e così fece il mio partner seppur con meno assiduità) e a distanza di un anno si presenta sempre o quasi un prurito fastidioso esterno alle labbra. Può essere legato alla presenza dell'herpes, visto che mi accorgo che le grandi labbra dopo un raporto si gonfiano un pò? E' il caso di ripetere la cura o posso anche mettere la crema di aciclovir al semplice prurito?

Grazie!
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,
prima di provare ad applicare creme o altro, è opportuno fare una diagnosi esatta.
Non è detto che si tratti di nuovo dell'herpes, per cui dovrebbe fare prima di tutto una visita ginecologica e un tampone vaginale, al fine di risolvere il suo problema nel migliore dei modi.
Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
In effetti nei prossimi giorni mi adopererò per fare tutto ciò da lei consigliato e anche il pap test (che non ho mai fatto). il tampone vaginale lo feci proprio in concomitanza dell'herpes un anno fa e fu negativo per tutto.
Vorrei anche farle presente che assumo la pillola yasmin la quale mi provoca secchezza e non so che tipo di prodotto usare per alleviare il fastidio. Inoltre (e forse qui cado nel ridicolo) ho cominciato da tre giorni ad assumere jogurt e actimel. Sarà solo una coincidenza e forse dico una cavolata ma il prurito è oggi del tutto scomparso. Secondo lei ci può esere un nesso??

Grazie ancora!
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentile dottoressa,
sto assumendo cefixoral per un'infezione ai reni da 7gg. da tre ho diarrea ma è risultata tale solo da un giorno e mezzo, credo causa antibiotico che non posso cambiare e devo continuare ad assumere per altri 3gg. So che questo antibiotico non interferisce con la pillola, ma volevo sapere se possono verificarsi problemi a causa della diarrea (che mi colpisce la mattina e durante il giorno), seppur sempre molto lontano dall'assunzione della pillola yasmin.La assumo alle 20 e vado in bagno la mattina con diarrea.

grazie
[#4]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Non ci sono problemi, se l'episodio diarroico avviene dopo le quattro ore di assunzione della pillola.
Un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Dunque il fatto che ci siano diversi episodi durante il giorno e che l'intestino sia "sballato" non pregiudica l'efficacia contraccettiva ?! l'importante, come sempre, è che non avvengano entro le 4h. Perfetto.. la ringrazio!
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buongiorno, e mi scusi di nuovo..
Solo una domanda:io assumo la pillola in genere alle 20 ma ieri sera per paura di avere di nuovo un'attacco di diarrea l'ho assunta prima di andare a dormire intorno alle 22- 22.30. Durante la notte intorno alle 3-3.30 sono andata in bagno col mal di pancia e c'è stato un minimissimo episodio. Erano passate circa 4h e mezza 5 dall'assunzione e sta mattina ho avuto un rapporto completo. C'è rischio? come mi devo comportare..attacco due blister? era proprio l'ultima pillola.

Grazie ancora.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentile dottoressa,
ho letto il suo articolo sulla visita ginecologica e l'ho trovato molto interessante e chiaro.
Solo una domanda: domani devo effettuare una visita per cui ho preso appuntamento tramite ospedale, ma ad oggi ho ancora qualche perdita dovuta all'emorragia iniziata sabato. contavo di essere pulita perchè in genere, assumendo yasmin, al 3giorno l'emorragia è già scomparsa, ma ancora ho perdite minime sepur di sangue vivo (lo sento scendere, ma un proteggi slip avanza). Posso ugualmente effettuare la visita domani pomeriggio?

Grazie!
[#8]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se deve fare anche il pap test, non ci devono essere perdite di sangue.
Un cordiale saluto.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buon pomeriggio.
è probabilmente una domanda sciocca ma vorrei sapere se prodotti banalmente acquistabili in negozi come acqua e sapone, di trattamento modellante anti cellulite e pelle a buccia d'arancia (Nivea) possono diminuire l'efficacia contraccettiva?

Esistono creme acquistabili in farmacia che possono interferire o qualsiasi prodotto ad uso topico non interferisce?