Arterie uterine e ritardo di crescita fetale

Buon giorno!
Ho 35 anni e aspetto per il 27 agosto 2011 la mia prima bambina. Alla morfologica mi viene riscontrata una flussimetria alterata della arterie uterine con un RI medio 0.64. Per questo motivo dopo 1 mese dalla morfologica sono tornata per ricontrollare i valori della mie arterie uterine e la crescita della bambina. A 25 settimane+4 giorni i valori sono stati questi:
CC 237, CA 207, peso 857.79, DBP 66, Femore 49. RI medio delle arterie 0.67 (0.69 sinistra senza notch, 0.64 destra senza notch)
A 26+6 settimane i valori sono: DBP 69 mm, CC 256nn, DTC 32 mm, CA 232 mm, LF 57 mm, HL 55 mm. Flussimetria arterie DX RI 0.63 (normale senza notch), SN RI 0.65 normale, CON NOTCH.
Dopo 1 settimana sono tornata dalla mia ginecologa e i valori delle arterie erano Destra 0.49 senza notch, sinistra 0.59 con notch.
l'ultima eco eseguita il 14.06.2011, invece mi ha lasciata un po' perlpessa, le arterie di nuovo con indice alterato. Destra RI 0.60 senza notch, Sinistra 0.64 con notch. I valori di crescita della bambina per l'eta gestazionale 29+3 sono:
DTC 35 mm, CC 267 mm, Trigono 3.60 mm, CA 240 mm, Peso 1324.59, Omero 51.70 mm, DBP 75.60 mm, Femore 56.90.

Le mie domande dottore sono, come'e possibile che dopo che sia tornato basso RI delle arterie uterine, la volta dopo ritorni alto. Puo' essere questione di interpretazione della macchina o del ginecologo?
Gentilmente mi puo' dire se i miei valori delle arterie uterine sono molto alterati? Quale'è il valore soglia in questi casi?
Un'ultima domanda. Mi sembra a me o dall'ultima ecografia eseguita la mia bambina ha avuto un rallentamento di crescita? La dottoressa ha scritto sul refereto "crescita di dimensioni corrispondenti all'epoca di amenorrea", ma guardando il grafico mi sono resa conto da sola, che da 50 percentile come è sempre stata la crescita e scesa a meno di 50 percentile, al meno per alcuni parametri... Grazie per la sua gentile risposta!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la flussimetria delle arterie uterine ha un valore relativo, se presa da sola.
Inoltre, non è indicativa di patologia, in quanto solo nel 30% dei casi di flussimetria alterata si verifica effettivamente ritardo di crescita o gestosi.

Sicuramente, se c'è stata una flessione della crescita, anche minima, è opportuno un monitoraggio nel tempo di crescita e flussimetrie fetali. Non ha invece alcun senso continuare a misurare le uterine, che, come dicevo, non indicano patologia.

I valori di riferimento per le uterine sono: PI (non RI!!!) medio superiore a 1,45.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie per la sua veloce risposta.
Come diceva conta il valore PI. Dall'ultima eco eseguita il 14.06.2011 ho preso i dati relativi al PI:
Destra PI 1.06
Sinistra PI 1.24
Pensa che vadano bene?
Vorrei sapere anche cosa pensa sulla crescita della mia bambina in base ai parametri che ho riportato sopra. Dall'ultima eco, secondo lei la crescita e regolare per le 29+3 gg di gestazione?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sì, vanno bene.

La crescita va valutata mettendo tutte le misure di tutte le ecografie su di un grafico apposito. Capirà che questo esula da un consulto online, deve essere fatto da chi ha eseguito l'ecografia.