Mhtfr e gravidanza

salve, ho 36 anni e sono rimasta incinta del mio primo bimbo ad aprile 2011, ma purtroppo ho avuto un aborto ritenuto alla nona settimana.Le indagini che ho voluto fare hanno evidenziato solo una mutazione mhtfr in omozigosi con omocisteina pero' normalissima, praticamente ai valori minimi(5.2 valori normali da 5 a 20).In ogni caso a soli due mesi, sono di nuovo incinta.Ultimo ciclo 28/06.Sono andata dal gine il primo agosto con beta a 330 e lui mi ha subito detto che per l'eco era presto e che dovevo x il momento monitorare la beta che il 04/08 era già passata a 1240.Intanto mi ha detto di continuare con il prefolic,aspirinetta,prontogest 100 tutti i giorni(e che male) e poi mi ha dato 5 gg di zitromax perchè il tampone ha evidenziato una lieve inf. da micoplasma hominis.Le mie domande sono due:posso attendere fino al 22 ago per fare la prima eco, visto che il mio gine ora è in ferie,o mi consigliate di farla prima??ovviamente continuando a monitorare le beta..E poi, era necessario fare subito la cura con l'antibiotico?Ho paura possa nuocere ma il mio gine non ha voluto sentire ragioni..Prendo fermenti lattici per contrastare i brutti effetti intestinali che già in condizioni normali, l'antibiotico mi causa..Insomma avete qualche altro consiglio da darmi?Sono molto impaurita..Desidero da morire questo bimbo..Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' vero che ecograficamente la camera gestazionale ed il sacco vitellino possono essere visualizzati per via transvaginale, ma potrebbe rimanere delusa!
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Caro Dott. Blasi, la ringrazio dell'intervento, soprattutto di Domenica, ma non ho capito bene..mi sta consigliando di aspettare il 20/08 o anche in quella data lei ritiene che non si vedrà nulla??E cosa pensa della terapia??
capisco che per rispetto ai suoi colleghi lei non voglia sbilanciarsi, ma ad una mia amica con la stessa mutazione hanno dato anche deltacortene..Dovrei prenderlo anch'io??E poi, devo monitorare altro, visto che io sono gruppo Anegativo e mio marito Opositivo?Dopo l'isterosuzione mi hanno fatto l'iniezione per positivizzarmi..basta quella??
Mi risponda la prego...
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per il gruppo deve eseguire un TEST DI COOMBS INDIRETTO.
Il cortisone non è il caso di adottarlo,la terapia va bene.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Blasi, la ringrazio della celere risposta, attendo allora il mio ginecologo, ed una volta fatta l'eco mi consulto con lui x il test di Combs.Speriamo stavolta vada tutto bene..Nel frattempo continuo con la terapia e cerco di stare il più possibile serena.Tra una settimana vado anche in ferie,ed a settembre valuterò se è il caso almeno sino al terzo mese di astenermi dal lavoro.Lavoro in ufficio, quindi non è fisicamente stancante, ma mi spaventano i 60 km andata e ritorno per raggiungere il posto di lavoro..Sento spesso che non giova stare troppo in macchina..Ed io davvero voglio proteggere il mio scricciolo con tutti i mezzi che ho..
Grazie ancora!!!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Salutoni
[#6]
dopo
Utente
se puo' rispondere ad un ultima domanda mi farebbe assai piacere..
Da un controllo di routine circa 7 mesi fa' mi hanno riscontrato un piccolo angioma epatico che non mi comporta alcun fastidio..leggevo, pero' navigando su Internet(farei meglio a spegnere il pc), che il progesterone non è molto indicato a chi ha questa particolarità.Il mio gine è all'estero e non posso contattarlo, lei cosa ne pensa?Io continuo la terapia, presumo che possa farlo aumentare di dimensioni..Tra un po' faro' un controllo per vedere se è cosi'..di piu' non posso fare, penso..Il progesterone mi serve..E poi, visto il dato certo che l'angioma non evolve mai in qualcosa di piu' grave..Se cresce un po' ..pazienza..ci pensero' dopo la gravidanza..
Saluti
ps. Il mio gine non sa dell'angioma..ho dimenticato di dirglielo..credevo nn fosse rilevante..
Dimenticavo una curiosità:tutti dicono che il progesterone fa' mettere peso e porta ritenzione..Io che di mio soffro di ritenzione pur essendo normopeso, (170 cm x 60-61 kg), dopo dieci gg di terapia, mangiando normalmente, ho perso 1.5kg e mi vedo le gambe piu' asciutte...bah!!
[#7]
dopo
Utente
Vorrei un parere sui valori beta:
01 agosto 330
04 agosto 1184
09 agosto 5890
va bene????
Non mi risponde nessuno??Che brutto affrontare i dubbi da sola con il ginecologo in ferie all'estero!!
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I valori sono in crescita regolare nessun problema,adesso attendiamo l'eco!
SALUTI
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore, ripeto la beta dopodomani perchè il ginecologo mi ha contattato e mi fa' fare l'eco da sua figlia, anch'essa ginecologa..Considerando che ho avuto l'ultimo ciclo il 28/06 saro' alla 6+3..penso che qualcosa si dovrebbe vedere..speriamo.
L'aggiorno e ...grazie ancora!!! Spero tanto di vedere pulsare almeno un puntino!!!!
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
CERTO!
In bocca al lupo!
[#11]
dopo
Utente
le dovevo x forza rispondere:::
Stracrepi il lupaccio!!!
La aggiorno e ....grazie di cuore...
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTONI
[#13]
dopo
Utente
Attendo domani con ansia..anzi emozione..Intanto una prima buona notizia, il test di combs indiretto è negativo!
L'analista si è meravigliata, dice che, visto che ho fatto l'immunoprofilassi dopo il raschiamento, il 4 maggio, sarebbe stato facile risultasse positivo..Infatti lo ha ripetuto due volte..In ogni caso tra un mese lo ripeto!!
Salutissimi
[#14]
dopo
Utente
Dottore...eco eseguita!!!!!!!
Tutto benissimo..camera gestazionale, sacco vitellino ed embrioncino pulsante!!E che battito!!!>Sono strafelice!!!La beta stamane era 8200..La gine mi ha modificato solo il prontogest:invece che tutti i gg, a gg alterni, ed alterno con progefik ovuli.Prossima eco a fine mese...........
Grazie di tutto...
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In bocca al lupo!!!!!
[#16]
dopo
Utente
salve dott. Blasi , ieri ho fatto un'altra eco interna ed il fagiolino sta bene alla 8+3 misura quasi due cm ed il cuore batte come un tamburello...Le ricordo la terapia che sto seguendo:
prefolic, cardioaspirina 1/die, prontogest 100 a gg alterni con ovulo di progeffik 200, e prendo neolactoflorene perchè soffro di colite ed inoltre contiene vitamine del gruppo b.
Ieri pero' il gine mi diceva che nota che il liquido aminiotico è un po' poco..e quindi per precauzione, alla terapia che già faccio, mi ha aggiunto cortisone per 7 gg, ed ha già voluto iniziare con il clexane.Ma nn è troppo presto??Mannaggia a me che leggo i foglietti illustrativi..e poi, si puo' combinare con l'acido acetilsalicilico??
Sono convinta che il mio gine sappia cio' che fa'..ma ho paura e mi piacerebbe essere tranquillizzata..Mi dice che ne pensa??
baci e grazie..sono sicura che mi risponderà..
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono d'accordo con lo schema terapeutico,tranquilla nessun problema.
SALUTI
[#18]
dopo
Utente
Grazie..era giusto un dubbio..comprenda l'ansia di colei che si vede ad un passo dalla realizzazione di un sogno..ma nn riesce a gioirne xchè ha paura..le faccio sapere gli sviluppi..domani parto per le ferie e mi riposo finalmente un po'..gioverà di sicuro anche al fagiolino..A presto
Saluti e ..grazieeee!!
[#19]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTONI
[#20]
dopo
Utente
Salve dott. Blasi, ormai sono alla 17esima settimana e domani ho la premorfologica e venerdi' l'amniocentesi.Ormai prendo solo aspirinetta e prefolic, che non sospendo per controllare l'omocisteina anche se rimane bassa( 5,4 VAL RIF .5/22).Il prefolic pero' mi sta fcendo impennare la sideremia che ho a 160 su un max di 150...spero che non mi comporti problemi..Io che l'ho sempre avuta bassissima!!!
Per il resto gli esami sono buoni..Io sto bene a parte continui doloretti che mi mandano in ansia (al basso ventre e laterali), ma il gine dice che è normale visto anche il mio utero marcatamente retroverso che non si è ancora completamente "raddrizzato"...Lei che ne pensa di questo quadro?Stiamo andando bene?Sono un po' in ansia per l'amnio..anche perchè da oggi devo sospendere l'aspirinetta per farla...Speriamo vada tutto bene...Il mio gine mi dice che è meglio farla, ma io nn ne ero troppo convinta anche perchè Tn e duo test erano perfetti..ma mi fido del suo parere e contemporanemente ho paura..per il mio cucciolo ovviamente.
Buona domenica
[#21]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Va tutto bene!
A questo punto "IN BOCCA AL LUPO"!
SALUTI