Anomalie morfologica: placenta e genitali

Salve, la mia ragazza ha eseguito l'ecografia. Morfologica di 2 livello ieri sera, sul referto è scritto, eseguire accertamenti per placenta angiomatosa(praticamente come ho visto in diretta,una parte della placenta è come una sacca (bolla) che cambia forma, dai 7x4 cm a 4x 2 cm sembra una bolla che si sgonfia e si rigonfia) anche il ginecologo non ha tratto conclusioni, oltre questo c'è scritto di accertare la sessualità in quanto c'è una ambiguità dei sessi.
Per il passato esame della Alfa feto-proteina, risultava elevata.
La mia ragazza è spaventatissima, il ginecologo ci ha consigliato di fare una ecografia presso un centro di diagnostica di Firenze perchè lui non ha esperienze per questi casi. Il bimbo/a ha tutti i valori giusti (ossa, cuore spina dorsale e tutti gli altri organi). Purtroppo l'esame ce lo hanno confermato mercoledi prossimo. In attesa di ciò avreste delle delucidazioni in base alle Vostre esperienze?
Grazie 1000.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

i dati sono troppo vaghi per trarne delle conclusioni, e necessitano di approfondimento.

Sul discorso placenta, è importante vedere questi laghi venosi quanta parte della placenta interessano.
Riguardo ai genitali, in caso di genitali ambigui, la cosa è piuttosto complessa. Sarebbe opportuno lo studio del cariotipo tramite amniocentesi, ed ulteriori accertamenti a seconda del risultato (maschio o femmina).

In quale centro avete appuntamento?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie della risposta, questi lago comprende una paarte compresa tra 7x4 cm e 6x3, dico comprende perchè varia di grandezza all'istante.
L'ccertamento lo ha presso l'Ospedale Careggi di Firenze.

Grazie 1000
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Molto bene, le colleghe sono bravissime.

In sala d'attesa trova un cartellone con la mia foto :)
[#4]
dopo
Utente
Salve, ieri siamo abbiamo avuto questo triste referto:
A livello dell'estremo cefalico i segni di maturazione necessitano di rivalutazione: scissura silviana appare arrotondata e mancata visualizzazione della scissura perito-occipitale.
Cuore: si osserva focus iperecogeno nel ventricolo sx sospetto di DIV perimembranoso.
Piede sinistro in ipertensione.
Genitali ambigui.
in sezione sagittale al di sopra del tratto toracico della colonna vertebrale il tessuto sottocutaneo appare ispessito, risultando modificato il profilo cutaneo.
La placenta presenta iuno spessore notevolmente aumentato con ampia zona ad ecogenicità mista a struttura avascolare ipoecogena..
Conclusioni: possibilità di malformazioni non visualizzbili ecograficamente ma solo in epoca prenatale, potrebbe tale anomalia sia associata a sindromi genetiche cromosomiche e non cromosomiche.
Ci abbiamo pensato e discusso con il nostro ginecologo e abbiamo deciso di interrompere la ravidanza. Purtroppo molti fattori ci inducono a pensare negativo per il futuro. Siamo distrutti.
Ho ritenuto opportuno scrivere questa diagnosi per farVi sapere cosa è successo. C'era la possibilità di una amiocentesi la quale però anche se negativa non ci garantiva la sanità del piccolo.

Saluti e grazie per la Vostra cortesia.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi dispiace tanto, vi sono vicina con un pensiero.
Se poi avete voglia, date un'occhiata al sito www.ciaolapo.it , si occupa di sostegno dopo la perdita di un bambino.
Spero che il futuro vi porti cose migliori.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dei consigli,
a piu' di 2 mesi mi è arrivato il responso istologico sul quale è riportato:
scissura silviana arrotondata
scissura perito-occipitale poco marcata
sesso indefinito per genitali ambigui
Piede sx in equinismo
Focusi perecogeno al cuore
igroma cistico all'altezza del collo posteriore e all'altezza del torace.
Le misure del feto e la placenta sono entrambi a posto.
Non risultano patologia a danno degli altri organi.
Purtroppo non esiste un cariotipo del feto, noi lo abbiamo fatto e risulta tutto a posto.
Il ginecologo ha ipotizzato una Sindrome di Turner, ma in contrasto a questa c'è il discorso celebrale che è in distonia con tale sindrome.
Chiedevo solo se avete mai visto una diagnosi simile, siamo preoccupati in quanto non possiamo sapere con certezza di cosa si tratta, possiamo solo ipotizzare qualcosa dalle malformazioni.
Eventualmente faremo una conslenza genetica.
Grazie per una risposta.
Saluti.
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

consiglierei una consulenza genetica. Generalmente quando ci sono malformazioni multiple si può ipotizzare una anomalia cromosomica o sindrome genetica, difficile però da definire con esattezza.
In una futura gravidanza saranno indicati controlli mirati (ecografie di secondo livello).
[#8]
dopo
Utente
Grazie 1000 per la risposta.

Cordiali saluti.