Dimenticanza pillola superando le 12 ore

salve, scrivo da parte di mia madre perchè ha un dubbio.
Lei è una donna di 51 e assume ancora la pillola (questa sarebbe l'ultima confezione per poi sospendere e vedere se sia entrata in menopausa). Questa confezione l'ha iniziata sabato 29 ottobre, solamente che venerdi 4 novebre ha dimenticato di assumerla (sarebbe stata la 7 pillola del blister), ma sabato mattina 5 novembre ha avuto un rapporto e il giorno stesso verso mezzogiorno ha assunto la pillola del venerdi sera che aveva dimenticato (ma aveva superato di poco le 12 ore) e la stessa sera ha preso l'8 pillola giusto che sia. La domenica ha accusato dei sitomi che aveva gia manifestato nelle precedenti graidanze e sospetta di essere rimasta ancora incinta.Di questa situazione ne ha gia parlato al su medico che le ha detto che dovrebbe essere coperta e che c'è una bassa probabilità di una gravidanza, ma è vero? infine le hanno consigliato di fare il test di gravidanza ma dopo quanto è possibile eseguirlo? mi hanno detto che è possibile effettuarlo gia dopo 10 giorni dal rapporto a rischio, è vero?grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono d'accordo con il Collega, all'età di 51 anni è molto difficile che la OVULAZIONE abbia una ripartenza immediata (ammesso che ci sia).
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio, quindi c'è la possibilità che sia andata in menopausa e prendendo la pillola non possa essersene accorta, giusto? E se non fosse ancora in menopausa, con la dimenticaza della settima pillola e con il rapporto avuto il giorno dopo la dimenticanza, con il ritardo di assunzione al massimo di due ore la probabilità che possa essere incinta è alta o bassa? il sintomo che le persiste è il gonfiore e l'induramento del seno ormai da più di una settimana, sintomo che ha avvertito nelle precedenti gravidanze e che non ha mai accusato in tutti questi anni di pillola. grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ho detto che è molto difficile che insorga una gravidanza.
[#4]
dopo
Utente
mi scusi ancora la mia ignoranza in materia, alcuni dottori dicono che è possibile effetuare il test di gravidanza gia dopo minimo 15 giorni dal "rapporto a rischio", è vero? se si si tratta del classico test delle urine o del test fatto su campione di sangue? grazie
[#5]
dopo
Utente
mi scusi ancora la mia ignoranza in materia, alcuni dottori dicono che è possibile effetuare il test di gravidanza gia dopo un minimo 15 giorni dal "rapporto a rischio", è vero? se si, si tratta del classico test delle urine o del test fatto su campione di sangue? e infine non riesco a capire se sul bugiardino della confezione anticoncezionale c'è scritto che i rapporti a rischio sono quelli precedenti alla dimenticanza, poi invece leggendo altri consulti si evidenzia che sono i rapporti successivi alla dimenticanza ad essere a rischio, come mai nel caso che le ho posto la probabilità di una gravidanza è bassa?grazie
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il test sul sangue è molto più sensibile, quindi con immediata positività.
Parliamo di una donna dell'età di 51 anni,con scarsa possibilità di ovulazione dopo la sospensione o dimenticanza della pillola.
Quindi non fa scuola questo caso particolare.
SALUTI