Hpv biopsia portio

Buongiorno,
da 4 anni ho scoperto di avere l'hpv di tipo 16.. dopo i soliti controlli di pap-test, colposcopie e biopsie sono sempre andata avanti tranquillamente fino a novembre 2011 in cui il pap-test evidenzia un carcinoma in situ.. dopo controlli più approfonditi non hanno trovato nulla (da qui si pensa che il pap-test fosse sbagliato),
vorrei capire cosa significa (il mio ginecologo non è rintracciabile in questi giorni)..
il ginecologo mi disse hce se la biopsia era negativa avrebbe proceduto con una bruciatura della zona anomala altrimenti in caso di positivo ne avremmo discusso.
vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
E' possibile un errore nella interpretazione di un pap test. Questa possibilità si riduce più le anormalità cellulari sono marcate, per ridursi al minino nel caso di forme neoplasiche
L'esame bioptico in alcuni casi può essere meno predittivo della citologia, infatti il frammento prelevato con l'esame colposcopico può non essere rappresentativo della lesione. Pertanto se l'esame istologico risultasse negativo prima di procedere a qualsiasi atto terapeutico ripeterei un esame citologico

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it