Il mio ginecologo mi ha inserito la spirale mirena

Buon giorno a tutti, vorrei sottoporVi il mio problema.
Ho 47 anni e nel marzo 2007 il mio ginecologo mi ha inserito la spirale mirena a causa di mestruazioni diventate molto abbondanti al punto di stare 2 giorni al mese a letto e far uso del Tranex.
Cosi' si e' deciso di inserire la spirale medicata.
Da luglio 2007 non ho piu' nessun flusso mestruale tranne nel mese di marzo 2008 ho avuto piccole perdite di colore marrone durate circa 3 giorni.
Nell'ultimo controllo ginecologico (febbraio 2008) il ginecologo mi ha riscontrato una cisti ovarica destra di circa 4 cm ma di natura funzionale che francamente a tutt'oggi non mi ha dato nessun fastidio.
Oggi ho fatto le analisi del sangue per verificare il livello di FSH ed estradiolo perce' negli ultimi mesi sono aumentata di peso senza grossi cambiamenti nella mia alimentazione e cercando di mangiare piu' correttamente possibile non sono diminuita neanche di 100 grammi.
Ora vi elenco i risultati del referto:
Estradiolo: Pgr/ml = 512;
LH Mlu/ml = 5,42
FSH Mlu/ml = 9,30
Vi chiedo di cortesente di delucidarmi circa questi risultati.Sono normali? e se no Sono gia' in menopausa? La cisti ovarica c'entra qualcosa? Devo fare altri accertamenti?
Grazie Per le vostre eventuali risposte.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Presumo che i livelli elevati del 17Beta Estradiolo siano in relazione all'attività ormonopoietica della cisti ovarica che le è stata riscontrata.
Credo sia utile un monitoraggio della volumetria di questa formazione nel tempo, associato ad un dosaggio sul plasma del marker CA 125.
In caso non regredisse nello spazio di qualche mese o se il valore del CA 125 dovesse risultare più elevato del normale, sarebbe opportuna una valutazione d'idoneità della sua asportazione per via laparoscopica, visto che il suo asse ipotalamo-ipofisi-ovaio è già inibito dal rilascio continuo di progestinico (LNG) della spirale medicata.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio Dottore, ma cosa e' il marker ca 125?
E se decidessi di togliere la spirale crede che questi valori possano normalizzarsi senza dover ricorrere alla chirurgia?
Grazie per la sua disponibilita'.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il CA 125 è una proteina che funge da antigene (struttura di riconoscimento) delle cellule epiteliali della sierosa ovarica. Il suo incremento oltre determinati livelli, nel plasma di una paziente con una tumefazione ovarica riscontrata in ecografia, indica che la stessa non è una formazione di tipo funzionale ma organico.
Pur se dotato di bassa specificità, il marcatore ha una sensibilità alquanto elevata se "positivo", ovvero se superiore ai livelli normali.
Rimuovere la spirale, nel Suo caso, non modificherebbe la storia naturale della massa ovarica. Lo IUD al progesterone, in fondo, ha la stessa azione finale della pillola anticoncezionale: il blocco dell'asse funzionale ipotalamo-ipofisi-ovaio che dovrebbe portare al riassorbimento delle cisti squisitamente funzionali.
Ecco perchè l'eventuale indicazione chirurgica del Suo caso scaturisce dai due fattori prima menzionati:
a) il monitoraggio della massa nel tempo sul piano ecografico
b) i livelli nel sangue del marcatore.