Cervicite??.. dolore

buonasera, sono una ragazza di 25 anni , ho sempre fastidi e prurito vaginali ed esterni vicino alle piccole labbra e sento proprio all'interno della vagina come se fosse al collo dell'utero un dolore tipo congestione, non so come spiegarmi...ed inoltre da ormai due anni ho dolori che vanno e vengono durante la minzione(urinoculture sempre negative), ho fatto tampone vaginale e cervicale due volte nel giro di due mesi e sono negativi a parte a gennaio in cui m è stata riscontrata la clamydia curata con zitromax(poi ho ripetuto il tampone ed era negaitva) , ho fatto pap test ad ottobre e thin prep a dicembre sempre negativi,durante una visita mi è stata riscontrata una "piaghetta" (un ginecologo mi ha subito detto che è ho una cervicite cronica e di bruciarla, un altro ha detto di lasciarla cosi e tenerla sotto controllo con pap test periodico) .poi ho anche fatto la colposcopia, qui si è vista una zona anormale di grado 1: epitelio bianco sottile mosaico regolare (intorno alla piaghetta) il ginecologo NON ha fatto biopsia perchè il pap test è negativo e mi ha anche detto che probabilmente è dovuta ad una riepitelizzazione non corretta della "piaghetta"....a causa di questa piaghetta , quindi, ho molte perdite bianche/gialle e tra un ciclo e l'altro capita che qst perdite sono miste a sangue marrone o con filamenti di sangue rosso ed inoltre ho notato che negli ultimi 3 mesi il ciclo dura anche 9 giorni, ma gli ultimi 3gg sono di perdite sporadiche, non solo marroni ma anche di sangue rosso....possibile che sia la piaghetta a farmi avere qualche perdita in più alla fine del ciclo?? come dovrei comportarmi...sto anche cercando un figlio e sono 4 mesi che ci proviamo ma ancora nulla, possibile che sia la piaghetta??...grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante escludere una CERVICITE , con un ennesimo tampone ENDOCERVICALE per clamidia, gonococco e micoplasmi.
Mai eseguire una diatermocoagulazione dell' ECTROPION ("bruciatura della piaghetta") quando è presente una infiammazione/infezione, per questo non sono d'accordo con il Collega.
Escludere la contemporanea presenza di una vaginite ( per escludere una CERVICO-VAGINITE) .
Aiuterei la riepitelizzazione spontanea dell'ectropion (piaghetta) con ovuli o gel vaginali.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
GraZie mille per la risposta...dottore, ho fatto il tampone endocervicale neanche due mesi fa e la clamydia era negativa dovrei rifarlo???...inoltre ho cambiato ginecologo appunto per sentire un altro parere riguardo la bruciatura....e sono passata al perfetto opposto, cioè questo ultimo mi ha detto di non bruciarla ma non mi ha dato neanche ovuli , ha detto solo di tenerla sotto controllo....pero in qst giorni sento un dolore proprio alla interno come se fosse alla cervice e con il rapporti sono stata maluccio...se non mettessi nulla aggreverei la situazione?o dovrei chiedere al fine se è il caso di prendere ovuli? Poi volevo fare un altra domanda:e possibile che i dolori dell ovulazione si avvertano il nono decicmo giorno di ciclo?grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La ovulazione in quell'epoca potrebbe essere presente.
Per la terapia ho già espresso il mio parere.
[#4]
dopo
Utente
OK grazie...le ho tratto quella domanda perche spesso dopo il ciclo ho doloretti al basso ventre destro,credo sia l ovaia , ho un senso di peso e dolore al rene destro che va e viene come se fosse un dolore di riflesso...almeno credo...sara la semplice ovulazione???grazie ancora per la tempestività
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
GRAZIE
[#6]
dopo
Utente
mi scusi dottore, per cosa grazie??
[#7]
dopo
Utente
dottore mi scusi le volevo fare un'altra domanda....io continuo ad avere questo dolore interno che sembra proprio essere al collo dell'utero,e il dolore dopo il rapporto peggiora e come se non bastasse è aumentata la frequnza della minzione e il dolore , ieri di nuovo poco dopo il rapporto perdite con striature rosse...se dai tamponi sarà di nuovo tutto negativo, compresa la clamydia, lei mi consiglia solo una terapia con ovuli?? grazie ancora
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma l'urinocoltura è stata eseguita??
[#9]
dopo
Utente
si ed è negativa...dottore ma potrebbe trattarsi di malattia infimmatoria pelvica?
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
É una diagnosi probabile, ma bisogna confermarla con tamponi endocervicali per la coltura e ricerca di Micoplasmi, Clamidia e Gonococco.
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Come le dissi ho già fatto questo trampone a febbraio ed erano tutte e tre negative, anche tampone vaginale negativi, io continuo ad avere dolore basso ventre a destra e un peso, dolore inguine e dolore lombare....stamattina ho fatto il prelievo del sangue per vedere se i miei valori sn normali siccome ancora nn sn incinta (anche se nn e mlt tempo che ci proviamo voglio cmq togliermi il pensiero)e ho fatto aggiungere la ves, è utile vero?per vedere se c è un infiammazione pelvica...
Inoltre dopo il rapporto ho dolore da dietro alla osso sacro fino alle labbra vaginali che mi porta a dover stare seduta come durante il ciclo..infatti dopo mi passa.....
L ultima visita l ho fatta il 7 aprile e il ginecologo dice che mi sto fissando e che non ho nulla , che visitandolo non ho dolori particolari e devo stare tranquilla ...ma allora perché ho questi dolori!?
Aspetto una sua ennesima risposta...grazie
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve valutare altri organi vedi COLON (megacolon)
Saluti
[#13]
dopo
Utente
si ho valutato la colite che ho, ma uesto mi sembra più dolore ovarico, ovviamente non sono un medico e non posso esserne sicura, farò una visita dal medico di base...
uando sono andata dal gine ancora non avevo uesti sintomi al basso ventre che mi sono iniziati dopo il ciclo e per uesto che mi sto preoccupando...lei esclude salpingite, endometriosi?
grazie è stato molto gentile
[#14]
dopo
Utente
Dottore buongiorno , SN andata dalla dottoressa di base che mi ha prescritto dei fermenti per la colite. E visitandomi non trova particolari dolori, cmq mi ha prescritto ecromo e eco transvaginale giusto per sicurezza ...
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono d'accordo
[#16]
dopo
Utente
Dottore buongiorno vorrei sapere ,se un tampone vaginale cerca tutti i batteri :gardnerella , odor fish tes, stafilococcus ecc...???o bisogna fare una ricerca specifica?...(.a parte clamidia gonococco e micoplasma che si cercano su t.cervicale.)
sto avendo dei bruciori , prurito vaginale e perdite maleodoranti...ho messo 3 ovuli da 150 pevaryl...vorrei sapere inoltre quanto tempo deve passare per poter fare un tampone in modo che non sia falsificato dagli ovuli ?
Grazie
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
almeno 7 giorno senza terapia, il tampone vaginale va chiesto specificando che tipo di batterio o micete o protozoo si vuol ricercare.
[#18]
dopo
Utente
Dottore buonasera, ho fatto l ecografia transvaginale ho una cisti anecogena di 42mm , a qst è dovuto il mio peso edoloretti, il medico per sicurezza mi ha prescritto il ca125 e mi ha detto di fare l eco transvaginale subito dopo il ciclo...per vedere se è scoppiata oppure no la cisti, lei cosa ne pensa??...io sono un po preoccupata....sto anche cercando una gravidanza
[#19]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il CA125 escluderebbe una endometriosi.
Se non dovesse scomparire dopo il flusso mestruale è terapeutica l'assunzione della pillola.
[#20]
dopo
Utente
dottore grazie...oggi ho ritirato le analisi, il ca125 è 4,5

ho ripetuto il progesterone ed è 0,83 (fatto un giorno prima che mi arrivasse il ciclo cioè 31esimo gg, m è arrivato in ritardo di 3 gg) , vuol dire che non ho ovulato vero??
sempre st mese ho fatto il progesterone al 17esimo giorno del ciclo ed era di 0,52

stamattina ho visto il ginecologo che mi sta seguendo ultimamente e vedendo l'ecografia ha detto che ho un follicolo persistente e non una cisti(nell'ecografia appare una palla tutta nera)...però mi ha detto di rifare l'eco dopo la fine del ciclo, ma uesta volta andrò direttamente da lui
ma possibile che uesto follicolo è di 4 cm?? siccome anche il mese scorso ho avuto il ciclo in ritardo di una settimana possibile che me lo porto da un paio di mesi???
però sono molto preoccupata per la uestione dell'ovulazione, se non ovulo come faccio per avere una gravidanza??...tra l'altro continuo ad avere i dolori che mi porta la il follicolo persistente...
[#21]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La qualità del follicolo potrebbe migliorarla con l'assunzione dell'inositolo.
[#22]
dopo
Utente
dottore grazie per la tempestività...non le ho chiesto , ual è la differenza tra ciste e follicolo persistente?? e cosa sarebbe l inositolo??grazie
[#23]
dopo
Utente
Dottore buonasera, sono al sesto GG d ciclo ed è da and mi è incominciato che ho ancora quei dolori particolari che mi porta quella cisti, tra l altro da ieri mi è venuto un dolore tipo sciatica che mi prende al. Fianco all inguine e alla gamba , potrebbe essere sempre questa cisti?non credo si sia riassorbita perche ancora mi sento questo peso e TT qst dolori..cmq giovedì ho l eco transvaginale,spero che le perdite mi saranno terminate per allora ...
Ma se la cisti è nera nello schermo non è endometriosi vero???
[#24]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non è questo il criterio per definire una cisti endometriosica.
SALUTI
[#25]
dopo
Utente
E qual è il criterio giusto??? Grazie
[#26]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
oltte al dosaggio del CA125 gli aspetti particolari eecografici (tecnici)
[#27]
dopo
Utente
OK graZie dottore, ma questi dolori che mi prendono anche alla gamba potrebbero essere a causa della cisti follicolare???...giovedì ho l eco transv. E sarebbe il nono giorno di ciclo,le farò sapere ...grazie per la sua disponibilita
[#28]
dopo
Utente
Buonasera dottore, sono andata dal ginecologo che mi ha fatto la eco ,ha detto che la cisti non c è più, ma io continui ad avere questi fastidi alla gamba all inguine ,peso basso ventree(lo sento soprattutto quando mi stendo), cmq mi ha consigliato di farmi una TAC l1 s1....inoltre gli ho detto che ho perdite maleodoranti e prurito e mi ha prescritto ovuli furotricina e migagyn crema
Dmn ritiro il referto della TAC....
Lei cosa ne pensa?...io continuo ad essere preoccupata per questo dolore peso al basso ventre...
[#29]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono limitato nella risposta non potendola visitare.
Saluti
[#30]
dopo
Utente
Dottore grazie cmq per la sua attenzione,stamatt ho fatto tampone vaginale e cervicale pero ho avuto un rapporto completo ieri sera, ma ci ho pensato dopo purtroppo, falsifichera il risultato?
[#31]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
penso di no.
[#32]
dopo
Utente
Dottore buonasera, ho ritirato la TAC e i tamponi... risulta enterococcus faecalis ma TT il resto è negativo(clamidia, micoplasma,gonococco)...la TAC evidenzia profusione discale l4 l5 e l5 s1....io continuo ad avere dolori al basso ventre destro sopratutto, i dolori alla gamba e al ginocchio non li sento più solo un po nella zona lombare ogni tanto and sto in piedi...potrebbe essere davvero un inizio d ernia al disco???grazie
[#33]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
la sintomatologia sembra quella.
[#34]
dopo
Utente
Dottore buonasera,. Ho messo per 6 giorni ovuli furotricina ma le perdite maleodoranti ci sono ancora, come devo fare??
Lei pensa che se facessi anche una risonanza magnetica pelvica , potrei vedere se c è una malattia infiammatoria pelvica o endometriosi, m scusi ma sono molto preoccupata , il dolore pelvico continua, le perdite c sono e si è aggiunta anche una leggera nausea ogni tanto....
[#35]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se il collega é d'accordo
[#36]
dopo
Utente
Dottore buonasera, oggi sono a terra, sono andata da un altro gine esperto in dolore pelvico endometriosi ecc...mi ha detto che ho un corpo luteo emorragico di 5 cm, sempre alla ovaio destro, ho un po di endometriosi riscontrata con ecografia e"la manovra", ho sentito molto dolore nella zona dell osso sacro, proprio cm lo sento dopo il rapporto ma più lieve, inoltre, la vaginite batterica persiste e ha raggiunto anche l endometrio, infatti ho una piccola zona nera vista in eco , il gine mi ha dato la crema meclon per 10 GG e lavand ogni 3 GG e poi antibiotico miraclin 100per 10 gg ,TT qst anche per mio marito...per l endo mi ha detto di attendere anche perche il ca125 è mlt basso..cosa ne pensa?
[#37]
dopo
Utente
Dottore buonasera, oggi sono a terra, sono andata da un altro gine esperto in dolore pelvico endometriosi ecc...mi ha detto che ho un corpo luteo emorragico di 5 cm, sempre alla ovaio destro, ho un po di endometriosi riscontrata con ecografia e"la manovra", ho sentito molto dolore nella zona dell osso sacro, proprio cm lo sento dopo il rapporto ma più lieve, inoltre, la vaginite batterica persiste e ha raggiunto anche l endometrio, infatti ho una piccola zona nera vista in eco , il gine mi ha dato la crema meclon per 10 GG e lavand ogni 3 GG e poi antibiotico miraclin 100per 10 gg ,TT qst anche per mio marito...per l endo mi ha detto di attendere anche perche il ca125 è mlt basso..cosa ne pensa?
[#38]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non posso giudicare senza il conforto della visita specilaistica.
[#39]
dopo
Utente
Buonasera dottore , vorrei farle una domanda , ma cosa potrebbe essere vista in eco, una zona nera (come cisti follicolare) nella endometrio??grazie
[#40]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le cisti endometriosiche possono localizzarsi sulle tube , ovaie, intestino, peritoneo e all'interno dello spessore del miometrio (adenomiosi)
[#41]
dopo
Utente
Grazie dottore, ora sono in cura da uno specialista di endometriosi,quind ,credo se ne sarebbe accorto se fosse stata una cisti nell endometrio, dice che è una infezione risalita dalla vagina, DP 10 GG di bassado è diminuita ma non scomparsa , è rimasta una piccola zona nera....io sono rimasta un po basita perche nonostante l antibiotico una piccola parte è ancora li, con l arrivò del prox ciclo prenderò di nuovo bassado ,sperando che sia l ultima volta (_anzi, spero di essere incinta), inoltre dato che houn ovaio micropolicistico da dmn assumero chirofol 500, cm disse lei qst contiene inositolo, che ne pensa è buono come farmaco??....spero migliori anche il progesterone che è un po basso....ho anche un po la prolattina alta a 22, cosa comporta? Ho anche un po di ispessimento , ma che vuiol dire??
Grazie per il tempo che mi dedica
[#42]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve tranquillizzarsi e proseguire con l'inositolo, e aver un po' di fiducia nel Collega.
[#43]
dopo
Utente
Ok,Grazie dottore, le farò sapere come proseguono le cose!
[#44]
dopo
Utente
Dottore buonasera, mi scusi per la stupida domanda, ma vorrei sapere se fa effetto lo stesso masticare chirofol 500...prima riuscivo ad ingoiare le pillole ora non ci riesco più, forse perche sono più nervosa...
Grazie
[#45]
dopo
Utente
buonasera dottore, è da un pò di giorni che oltre ai doloretti ho un prurito nel basso ventre a sinistra, una sensazione strana mai provata, cosa potrebbe essere?? sono preoccupata...
ormai sono già due cicli che prendo bassado per uell'infezione nell'utero che ora è passata ma dovrò fare al prox ciclo altri 8 gg di antibiotico per maggiore copertura
grazie
[#46]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ripeterò sempre la stessa cosa , i sintomi sono aspecifici , senza una visita non è possibile fare diagnosi.
SALUTI
[#47]
dopo
Utente
dottore buonasera, volevo chiederle è normale durante le mestruazioni avere dolore più da un lato che dall'altro?? grazie