Pillola e mestruazioni

Salve dottore, la ringrazio per l'attenzione.
Ho 36 anni ed ho partorito 15 mesi fa. In questo arco di tempo ho assunto la pillola Cerazette. Ho avuto il capoparto a giugno scorso, esattamente dopo un anno. Verso la fine di giugno ho sospeso la pillola ed ho avuto un sanguinamento molto abbondante e lungo, 10 giorni.
Ho ricominciato a prendere la pillola a metà luglio, mi succede però che ad agosto non ho avuto le mestruazioni. Ho fatto due test, per fortuna negativi. Può essere normale un amenorrea? Può avere influito la sospensione e poi riassunzione della pillola? Cosa mi consiglia?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Voglio capire meglio , quando afferma di aver ripreso la pillola si riferisce sempre al CERAZETTE?
Il cerazette ottima pillola , indicata durante il puerperio ed allattamento , ma essendo una pillola contenente esclusivamente un progestinico (desogestrel) , in circa la metà delle donne compaiono irregolarità mestruali di vario tipo,dall'amenorrea (come nel suo caso) a mestruazioni molto ravvicinate .
Se non allatta , potrebbe passare per questo ad una pillola ESTROPROGESTINICA .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta.
Continuo a prendere CERAZETTE. Il discorso è che sto ancora allattando e devo aggiungere che mi accorgo di avere ancora parecchio latte, a dispetto di quello che spesso si sente dire in giro riguardo alla quantità di latte dopo l'anno del bambino. Può dipendere da questo l'amenorrea? Anche se comunque ho avuto le mestruazioni a giugno? potrebbe essere utile secondo lei fare le analisi del sangue per rilevare il livello di prolattina presente? Questo è quanto mi ha suggerito il medico di base.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non serve valutare il livello di prolattina durante l'allattamento.
L'amenorrea è giustificata, e quindi non si preoccupi!
[#4]
dopo
Utente
Allora me ne starò tranquilla. La ringrazio e le auguro buon lavoro.