Spirale e sport

Buonasera,

volevo sapere se praticando sport (corsa e nuoto a livello agonistico) la spirale potrebbe spostarsi o causare problemi; forse è una domanda un pò sciocca ma in particolar modo il mio dubbio riguarda i continui impatti con il terreno generati dalla corsa.
Inoltre qualora aumentasse la quantità della mestruazione potrebbe influire sulla prestazione sportiva e cosa si potrebbe aggiungere o cambiare nell'alimentazione.

Grazie per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una cosa è certa che lo IUD(spirale) fa aumentare la quantità del flusso mestruale,se poi una donna ha di per sè dei flussi mestruali abbondanti,potrebbe andare incontro ad una anemia sideropenica.
Siccome sono un fautore della contraccezione,trovo immediatamente l'alternativa il MIRENA(IUD al progesterone)che evita questi problemi.
Rispondo alla domanda riferita allo sport,annunciando che non esistono controindicazioni,la SPIRALE essendo situata nella cavità uterina non ha possibilità di spostamenti.
P.S.:Se una donna atleta va incontro ad una anemia sideropenica(da carenza di ferro)ciò potrebbe influire sul rendimento sportivo.
Se i flussi mestruali sono normali lo IUD è una ottima scelta!!!
SALUTI!!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta, comunque non potendo assumere ormoni la spirale al rame è per me una scelta obbligata; fortunamente il mio ciclo non è affatto abbondante, anzi, piuttosto scarso quindi anche se dovesse aumentare un pò, credo e spero, di non dovere avere problemi.

Di nuovo grazie!!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
PERFETTO!
In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Crepi il lupo!!!

ne approfitto solo per chiederle un'ultima cosa: questa mattina la mia ginecologa mi ha messo lo IUD però mi ha detto che per questo primo mese non sarò protetta.
Mi sembrava di aver letto però che la spirale è efficace sin dal primo giorno, quindi mi domando se l'informazione della mia ginecologa mi è stata data per "eccesso di zelo" (perché magari il primo mese lo IUD potrebbe spostarsi) o se esiste qualche altro motivo.

Nuovamente grazie per l'attenzione e buon lavoro.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
PRIMO MOTIVO: non è sicuro dal punto di vista contraccettivo nei primi 30gg perchè se non inizia la dismissione del RAME contenuto nello IUD,l'efficacia è ridotta.
SECONDO MOTIVO:Ci potrebbe una reazione di tipo contrattile da parte del muscolo uterino,che porterebbe ad uno spostamento dello IUD.
Concludo sono d'accordo con la COLLEGA.
SALUTONI!
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Perfetto, grazie per l'ulteriore chiarimento.

Buon lavoro!!!
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buonasera a tutti i dottori;
Ho fatto la prima visita di controllo a distanza di un mese dall'inserimento dello IUD ed è risultata in sede, correttamente posizionata. dato che il prossimo controllo sarà tra sei mesi ho chiesto alla ginecologa se avessi dovuto nel frattempo, ad ogni fine ciclo, controllare da sola i laccetti, ma mi mi ha risposto che non è necessario.
Ho letto e sentito dire un pò ovunque esattamente il contrario e cioè che è necessario dopo ogni mestruazione controllare da sole i laccetti dello IUD. C'è una spiegazione a questa differenza di pareri? Ma allora, qualora lo IUD dovesse spostarsi (e rendersi inefficace) come potrei accorgermene?
Grazie mille per gli eventuali chiarimenti
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Controllare i fili dello IUD,è un modo di valutare il posizionamento di quest'ultimo nella cavità uterina,avendo l'accortezza di non fare trazione sui fili.
Io sino favorevole a questo tipo di controllo.
SALUTI
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta Dott. Blasi;
deduco quindi che la ginecologa mi abbia detto di non dover controllare da sola per evitare che io possa fare trazione sui fili.

Se non voglio fare una ecografia ad ogni fine mestruazione dovrò imparare da sola a sentire questi fili (se non sbaglio dovrei verificare che siano della stessa lunghezza).

grazie e buona giornata
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ESATTO!