Sifilide e hiv

ho 22 anni circa 47 giorni fa ho avuto un rapporto protetto con una persona di cui non conosco la storia clinica. Avendo avuto un rapporto protetto sia orale che vaginale non dovrei aver corso rischi ma per mio scrupolo intendo fare i test per HIV e sifilide.Volevo sapere se dopo 50 giorni il test di HIV Combo Test di 4 generazione e i test per la sifilide VDRL e TPHA sono affidabili definitivamente o conviene ripeterli più avanti.
Cordiali saluti e grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
dopo 50 gg dal rapporto la sierologia per la Sifilide (VDRL/TPHA) può considerarsi definitiva.
Per quanto riguarda il test HIV di IV generazione a 50 gg il risultato è considerato affidabile con una forchetta del 95 - 97%.
Per cui va ripetuto a novanta gg termine che consente di avere un risultato DEFINITIVO.
Queste le linee guida del Ministero della Salute e dell'ISS accettate integralmente dalla conferenza Stato - Regioni e ancora non modificate.
Quanto si legge sul web sul risultato definitivo a 30 gg è opinione personale di chi lo scrive, che ne assume le responsabilità.

Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Per VDRL-TPHA è a posto allora...riguardo il Combo test HIV ho letto sul risultato definitivo a 30gg sul sito del LILA che mi sembra molto affidabile e volevo chiedere un secondo parere
e comunque da un rapporto protetto da quanto ho letto le possibilità di contagio sono scarse o mi sbaglio?
grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se ha avuto un rapporto protetto correttamente dai preliminari alla fine non è necessario effettuare alcun test per HIV.
Non è necessaria la LILA, che non è un organismo istituzionale, basta il buon senso.

Cordialità,