Elettroforesi gamma alto

Gentilissimi Dottori
Vi ringrazio in anticipo per la Vostra risposta.
Inizio col dirVI che ho fatto delle analisi del sangue per un semplice controllo la prima volta a settembre 2009 e i valori erano tutti nella norma tranne il gamma globuline alto con esito 22,2% mentre i valori normali erano 11,1-18,8.
Dopo un anno a settembre 2010 ho rifatto le analisi del sangue cambiando laboratorio e si ripresenta la stessa situazione cioè tutti gli esiti nella norma e il gamma globuline di nuovo alto con esito 25.59 e i valori normali misuravano 12.00-22.00 ed in più tutti i valori di IgA,IgG,IgM erano nella norma.
Il mio medico di famiglia mi ha detto semplicemente di non preoccuparmi e di ripetere le anali dopo un mese.Rieseguo le analisi ad ottobre 2010 approffittando per fare anche un controllo della tiroide.
I risultati del gamma globuline di nuovo alti con esito 25.43% e valori normali 12.00-22.00 e valori leggermente più alti del tsh(non so se il gamma globuline alto possa anche dipendere da questo.
Ancora dopo 4 mesi a Febbraio 2011 ho ripetuto nuovamente le analisi di elettroforesi e tsh e davvero sono demoralizzata perchè il gamma globuline è di nuovo alto con esito 25.58 e valori normali 12.00-22.00.
Il mio medico di famiglia mi ha prescritto una visita internistica per gamma globiline costantemente elevato.
Sono preoccupata perchè in tutto questo tempo non mai saputo cosa possa causare o meglio quale sia la causa di questo valore continuamente alto.
Sapreste dirmi qualcosa in più per favore?
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Faccia per maggiore tranquillità un'immunodiffusione ma non vedo assolutamente motivi di allarme

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Vostra risposta,ma in cosa consiste un'immunodiffusione?cosa rileva?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Si tratta di esame di laboratorio che va a vedere ed evidenziare meglio la componente gammma del protidogramma
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
torno a scrivere su questo consulto a distanza di un anno e mezzo per chiederLe se ora che sono in gravida di 36 settimane questo "problema" se cos' può chiamare dei valore gamma globuline alto può destare conseguenze alla bambina o durante il parto,Le chiedo questo perchè in gravidanza non l ho più controllatato,secondo Lei è opportuno approfondire ora che sono vicina al parto oppure non ha niente a che vedere? grazie
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, Signora, porti a termine regolarmente la gravidanza; Stia tranquilla
[#6]
dopo
Utente
GRAZIE dottore gentilissimo