Nevrite facciale

Buona sera, spero possa aiutarci.
Mio figlio di 12 anni dopo un'influenza dal 2 novembre 2009 soffre QUOTIDIANAMENTE di "cefalea" = Fitta fissa, Dolore Urente
situato in zona perioculare sopra sopracciglio dx, ad insorgenza serale / notturna con crisi della durata di 8-12 ore.
il dolore NON risponde ad alcun farmaco prescritto quali Nurofen; Flectadol; Oki; Imigran 50; Toradol 15 gocce; Moment Act + Tachipirina 1000mg insieme.
In seguito ad esami ematici effetuati dall'internista si ritiene
un'origine virale (no zoster) trattata con Talavir(3 x 7gg) e Bentelan R per 4gg non avendo il Talavir al 5' giorno sortito alcun effetto.
A questo punto si ha una remissione graduale e TOTALE del sintomo per 10 giorni, dopo di che, il dolore riprende invariato intensamente e quotidianamente.
L'internista ripropone esami clinici, prescrive ancora il Talavir e
Medrol(1/4 di compressa al giorno :inizio assunzione 16-01-2010 ).
Dagli esami si riconferma infezione virale in via di risoluzione.
RM Cerebrale - Negativa.
Esame oculistico nella norma.
Persistendo il dolore ad una visita successiva si effettua diagnosi di Nevrite in relazione al 1° nervo facciale.
Viene prescritto collare morbido (sabato scorso )da tenere 2h mattino e 3h il pomeriggio + proseguimento con il Medrol.
Sabato, Domenica, Lunedi il mal di testa è comparso ma in tarda notte ed è durato pur con la stessa intensità 5 ore!.
Martedì (in seguito a visita fisioterapica per quanto su mia richiesta poco invasiva...) il mal di testa è ricomparso e durato ancora 12 ore.
Questa sera visto l'insopportabilità del dolore il medico di guardia ha somministrato Contramal 50mg SENZA ALCUN EFFETTO (+ ha proposto assunzione quotidiana di Benexol compresse 3 al giorno).
Durando la siutazione ormai da 3 mesi (mio figlio è impossibilitato ad andare a scuola!) e sopratutto, di fronte al dolore insopportabile ormai cronico, come genitori ci chiedavamo oltre al collare, che tipo di terapie sono praticabili in questi casi,in quanto tempo il disturbo può risolversi, come identificare un farmaco antidolorifico che possa aiutare il ragazzo a far fronte alla situazione (mio figlio è un ragazzo con un buon grado di sopportazione del dolore ma veramente non resiste più).

ps. il ragazzo è stato visto da uno Psicoterapeuta infantile che ha escluso cause psicologiche particolari all'origine del problema.
ps. Esistono specialisti in Neurologia facciale?

Grazie per l'interessamento, Confidiamo in un Suo aiuto.
[#1]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 154 10
Gent. mo Utente,
se il dolore deriva da un'infezione virale (anche se non zoster, che classicamente può provocare dolori nevralgici anche in regione facciale), sarebbe da tentare, dopo conferma neurologica (dato che non è corretto prescrivere famaci via e-mail), un ciclo con Lyrica a dosaggio da adeguarsi all'età e al peso del soggetto.
Confermo che è assai importante che prima dell'assunzione del farmaco il paziente sia rivalutato da uno Specialista.
Cordialmente

Dott. Marco Trucco
Specialista in Neurologia e Neurofisiologia Clinica
www.marcotrucco.it