Paura della sm

Gentili dottori,
vorrei farvi qualche domanda circa la SM
1. Quando un paziente subisce dei danni alla vista nelle manifestazioni di esordio della malattia, è possibile che l'offuscamento avvenga solo durante alcuni momenti della giornata, riguardi solo ed esclusivamente fonti di luce (tv,computer,spie luminose) e sparisce completamente ogni qualvolta che si sbatte le palpebre?
2. L'esercizio di toccarsi il naso con le dita ad occhi chiusi, se non viene effettuato correttamente la prima volta, ma correttamente le volte successiva, significa che è in atto la SM?
3. Non ricordo bene il nome, ma se una persona effettua correttamente il test in cui le braccia vengono posizionate distese a 90° con il corpo, e mantiene la posizione per 30 secondi, è un buon segno?
4. è possibile che nella SM il tremore si azzeri totalemente in fare di riposo? (tipo a letto la notte)?
5. E' noto ancora alla medicina se una RIATTIVAZIONE del virus epstein barr può generare questa terribile malattia che è la SM?

Grazie mille a chiunque voglia darmi queste delucidazioni
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

1. No.

2. No.

3. E' la normalità.

4. Il tremore non è un sintomo caratteristico di SM.

5. Non si conosce la causa della SM.

Ha fatto una visita neurologica? Perchè ha paura di avere la SM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
prima di tutto la ringrazio infinitamente per la risposta.
Ho paura di avere la SM perchè purtroppo ho un'altra grave malattia che è l'ipocondria: negli ultimi mesi ho avuto un inspiegabile riattivazione dell'epstein barr virus con conseguente ingrossamento di molte stazioni linfonodali. Ho girato molti dottori che non danno peso alla cosa. Mi dicono solo di non pensarci. Io OVVIAMENTE non ci riesco e cercando informazioni su internet ho trovato molte correlazioni tra questo virus e la SM, e in questo periodo ho un continuo tremore alla mano, nausea, tensione muscolare e poi da quando ho letto i sintomi mi sembra di non vedere più tanto bene da un occhio (ma quando non ci penso, ci vedo benissimo). Inoltre mi sono imbattuta in molte delucidazioni cibernetiche del dottor omeopata Alberto Moschini il quale sostiene che se non si elimina questo virus, i guai potrebbero essere molti e gravi!
Ovviamente la mia dottoressa, che conosce il periodo terribile che sto passando a livello psicologico, non vuole farmi fare una visita neurologica perchè sostiene che io abbia bisogno solo di un bravo psicologo, però mi creda. E' terribile avere anche solo il dubbio di questa malattia! Ho letto, infine, che il tremore alle mani è un sintomo della SM, ma se lei mi dice che non è così, mi tranquillizza infinitamente!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi perchè non vedo sintomi di SM. In Rete può scrivere chiunque e qualsiasi cosa. Non vada dietro a notizie non controllate. Faccia eventualmente una visita psichiatrica per curare l'ipocondria. Alla Sua giovane età non può rovinarsi la vita. Mi ascolti.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinitamente dottore, quello che fate in questo sito vi fa davvero onore. Potete davvero essere orgogliosi di voi stessi nell'ascoltare pazienti senza ricevere nessuna retribuzione e ad indirizzarli nella giusta strada.
Grazie ancora e complimenti per l'amore che mettete nel fare il vosto splendido mestiere.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

La ringrazio anche a nome degli altri colleghi del sito per le belle parole rivolteci. Cerchiamo, nei limiti del possibile, di dare delle informazioni che possano indirizzare i pazienti.

Buon pomeriggio
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Mi scusi se la disturbo di nuovo ma questa paura continua a perseguitarmi in quanto ho ancora i sintomi che elenco di seguito:
- Al mattino non riesco a vedere bene, vedo offuscato per un paio di minuti e dopo invece per il resto della giornata vedo benissimo. Riesco a leggere da lontano e non vedo mai sfocato, salvo quando sono davanti a sorgenti di luce quali computer o per esempio il quadro retroilluminato della macchina. Di solito questa sensazione di annebbiamento si risolve con lo sbattere delle palpebre o se continuo a guardare con attenzione per un lungo periodo la fonte di luce.
- Ho un costante tremore alle mani che ultimamente si accentua quando guardo le mani, e diminuisce fino a sparire quando per esempio mi concentro su qualcos'altro.
Non mi manca assolutamente la forza o la resistenza e la mia visione offuscata, per intendersi è la stessa di quando si piange e si riempiono gli occhi di lacrime. ma ripeto: si manifesta solo con fonti di luce.
Ieri sera sono tornata da un lungo viaggio in macchina durato 10 ore. Quando sono scesa, la mia visione era PARTICOLARMENTE offuscata e il tremore era maggiore e interessava per la prima volta anche le gambe. Anche se questi tremori non sono visibili da chiunque, (nessuno mi ha mai fatto notare che stavo tremando) io li sento e li vedo. Quindi posso dire con certezza che questi simtomi (compreso l'offuscamento) sono molto accentuati quando faccio attività fisica o quando sono molto stanca.
Ho ragione ad avere paura?
Grazie in anticipo
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto on line, la Sua paura mi sembra immotivata.
Dalla Sua descrizione mi pare di capire che la stanchezza e lo stress possano causare la sintomatologia in questione.
Per tranquillizzarsi effettui una visita neurologica.

Buona domenica
[#8]
dopo
Utente
Buona sera dottore,
lei mi deve perdonare se la disturbo ancora ma ho un paio di domande da sottoporle ancora.
Parlando con una persona affetta da fascicolazioni benigne, ho avuto di nuovo il panico più totale. Io gli spiegavo i miei tremori (vedo tremare la forchetta quando la tengo in mano, o l'acqua del bicchiere quando prendo il bicchiere etc...) e che un neurologo mi aveva tranquillizzato dicendomi che Il tremore non è un sintomo caratteristico di SM. Questa persona ha cominciato a dire che non è assolutamente vero e che anzi, è proprio un sintomo caratteristico! Io ho cercato di tenere duro e continuo a fidarmi di quello che mi dice lei.
Volevo informarla che il fastidio agli occhi è totalmente cessato da quando ho letto la sua seconda rassicurazione (anche questo mi fa convincere che sia solo stress!). Per quanto riguarda i tremori ho notato che quando sono seduta e tiro su le gambe stando a mezze punte coi piedi, la gamba sinistra balla in su e giù. A volte in modo molto evidente, altre in modo quasi impercettibile, altre ancora non trema per niente. Però ho notato che a differenza della mani che tremano entrambe, questa cosa della gambe avviene solo con la sinistra... Se invece tendo a fare proprio il muscolo, a stare sempre seduta ma in punta di piedi, tendendo i muscoli dei polpacci, non trema più.
Noto che ho questo tremore solo in caso di sforzo minimo, quando invece sono a riposo o sto facendo un vero e proprio sforzo, il tremore non esiste più.
Devo smettere di fare esperimenti sui miei muscoli ballerini o questo che le ho raccontato è un brutto segnale?
GRAZIE MILLE dottore. Vorrei farle capire quanto le sono grata per quello che fa.
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, mi sono dimenticata di scrivere che solo in due casi smetto completamente di tremare: la mattina, per 10 minuti dopo il risveglio e quando bevo dell'alcol (birra, cocktail...).
Grazie e mi scusi se non mi sono ricordata di scriverlo in un solo messaggio.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tremore non è un sintomo caratteristico di SM. Alcuni tipi di tremore che Lei ha descritto sono fisiologici e dovuti a tensione muscolare. In ogni caso questo sintomo deve essere valutato personalmente dal neurologo per cercare di capire il tipo specifico. Tra le possibili ipotesi anche il tremore essenziale non sarebbe da escludere se di tremore vero si tratta perchè esiste anche un tremore dovuto ad ansia e a tensione emotiva. In famiglia ci sono casi di tremore?

Cordialità
[#11]
dopo
Utente
No, dottore. Apparte mia nonna che però ha 87 anni ha un tremore similissimo al mio (anche se il suo è MOLTO più evidente). Il neurologo ha attribuito il suo tremore a stress, infatti soffre di depressione, e un po' anche all'età. Non ho nemmeno nessun caso di SM in famiglia (ma so che questo non vuol dire niente perchè non è una malattia ereditaria).
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia serena e si faccia vedere da un neurologo.

Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Gentile Dottore buongiorno.
Sono di nuovo a scriverle per informarla che ho prenotato una visita da un neurologo e sto aspettando di arrivare al fatidico giorno... Vorrei però un suo parere su una cosa che ho notato. Non voglio andare a leggere su internet per paura di quello che potrei trovare. Premetto che ormai ossessionata dalla SM, faccio tutti i giorni la prova di toccare il naso con l'indice a occhi aperti e a occhi chiusi e ci riesco tutte le volte. Non ho problemi di coordinazione nè di forza e cammino dritta.
Con il mio gruppo teatrale stavo svolgendo un esercizio nel quale dobbiamo camminare ad occhi chiusi. Ho notato che ho una leggera tendenza a riaprire gli occhi e a trovarmi un po' più a destra della linea di partenza. Non molto, diciamo un passettino più verso destra. Quando l'ho notato ho rieffettuato l'esercizio concentrandomi molto e questa cosa non è più avvenuta. Succede solo se chiudo gli occhi e cammino libera, senza pensieri. E' normale per chiunque, quando si cammina ad occhi chiusi, avere una tendenza da una parte piuttosto che dall'altra?
Grazie mille, ancora per la sua pazienza e disponibilità.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal Suo racconto mi sentirei di tranquillizzarLa. Facca con serenità la visita neurologica e stia serena.

Cordialmente