Un leggero nistagmo agli occhi

Salve, sono una ragazza di 21 anni e da settembre (quindi da quasi nove mesi) soffro di vertigini continue, ogni giorno tutto il giorno. Da sdraiata, da seduta, in piedi sempre. Ho eseguito TAC e Risonanza alla testa, Risonanza cervicale, Ecocolodoppler, Esami del sangue generali, Rx cervicale, ecografia addome superiore tutti con esiti negativi. Sono stata da otorino, fisiatra e neurologo e nessuno mi ha saputo dire cosa ho. ho fatto anche un ciclo di fisioterapia per la cervicale in quanto mi è scomparsa la normale lordosi cervicale ma non è servito a niente. Mi hanno dato da prendere Vertiserc, Valium, Laroxyl, Fluxarten, Panarten ma nessuno di questi farmaci mi ha dato benefici.

Tutto è cominciato a settembre dell'anno scorso quando sono andata a fare una donazione di sangue. Ero anemica ma non se ne sono accorti e mi hanno tolto lo stesso il sangue. Dopo alcuni minuti dalla fine della donazione mi sono sentita male sono quasi svenuta e da quel giorno non mi sono più ripresa. Ora non so se è collegato tutto con le mie vertigini o se è solo un caso. Io soffrivo anche di mal di testa (specie nel periodo mestruale), soprattutto da un lato solo e da quando ho vertigini non l'ho più. Inizialmente non riuscivo a dormire, quando mangiavo ogni tanto iniziavo a sudare freddo e mi venivano attacchi di nausea. Poi piano piano questi sintomi sono scomparsi, sono rimaste le vertigini continue e da febbraio ho anche un leggero nistagmo agli occhi (mi sembra che si muovano da soli quando fisso un oggetto) molto fastidioso che mi crea difficoltà soprattutto nella lettura, inoltre mi sembra di avere come dei pelucchi davanti agli occhi. Me ne accorgo quando sono al sole o nei cambi di luce. Sono spesso stanca perchè queste vertigini mi rendono la vita veramente più difficile del normale.
Le mie vertigini sono state sempre definite soggettive. Comunque per ora le uniche ipotesi che sono state avanzate dai medici che mi hanno vista sono state l'irrigidimento del collo dovuto forse ad una caduta in quanto praticavo judo, ma si è tutto "smentito" dopo dieci sedute di fisioterapia (con massaggi, tens e esercizi posturali). Poi una neurologa mi aveva fatto fare la risonanza alla testa per escludere un ipotesi di sclerosi multipla. Infine sto ricevendo sempre più richieste di visite da psicologi ma mi sembra strano che io abbia vertigini da otto mesi per motivi solo psicologici..

Il fisiatra scrive: Esame obiettivo: cover test fisiologico, test convergenza fisiologico, capo atteggiato in rotazione dx, rachide appare modestamente ruotato dorsalmente a dx, ginocchia in retropodalico sulla verticale di Barrè, asimmetria acromions, dx<sx, gibbo dorsale dx alto, trigger point mm. sede mm. temporale, fasci sup trapezio maggiore a dx.
Manovre posturodinamiche patologiche sede C0-c2, lombare basso e bacino bilaterale. Test pollici montanti fisiologico, recurvatum ginocchia, TT appare valga bilateralmente con impronta podalica da piatto tipo 0, Test Meerssmann negativo, Test con stimolo podalico derotatorio negativo, con stimolo da valgo calcaneare positivo per posturodinamiche bacino.

Ha eseguito un test stabilometrico per cervicalgia cronica. Esame posturometrico: anormale distribuzione del carico sui pilastri podalici, tendenza al retropodalico.
Esame stabilometrico: SKG reperti vari nei limiti di normalità
SBG normale ampiezza e frequenza delle oscillazioni
IR <1 per A
FFT grafico non riportato: picchi di frequenza su valori fisiologici
Conclusioni: esame stab. compatibile con squilibrio propriocettivo con tendenda al retropodalico, in particola non segni di instabilità

RM ENCEFALO(senza contrasto): Tecniche TSE, SE DWI, FIESTA3D, TFLAIR: Rettilineizzazione del rachide cervicale visualizzato (metameri vertebrali C1-C6); canale rachideo di calibro AP nei limiti;
In sede sottotentoriale non si apprezzano significative focali aree di alterato segnale. quarto ventricolo in sede di volume nei limiti. spazi liquorali normorappresentati, in particolare le cesterne APC. Nei limiti il decorso intracisternale e intracanalicolare di enrambi i pacchetti acustico-facciali. In sede soppratentoriale non si apprezzando significative focali aree di alterato segnale. Il profilo ipofisario superiore appare modicamente convesso, in assenza (con i limiti dovuti alla tecnica per lo studio dell'encefalo) di focali alterazioni di segnale intraghiandolari.
Sistema ventricolare in sede, di volume nei limiti. Spazi subaracnoidei normorappresentati. Strutture encefaliche mediane in asse.

Ho effettuato anche una visita dall'otorino il quale aveva dato la sua diagnosi dicendo che secondo lui era un problema legato al fatto che io non ho più avuto emicranie e ha tentato di curarmi con Laroxyl, Fluxarte e Panarten come se le vertigini avessero in qualche modo sostituito l'emicrania. Purtroppo però dopo tre mesi di cure non avevo ancora benefici e ho deciso di smettere. Purtroppo non riesco a decifrare la sua scrittura per potervi scrivere il suo foglio. Mi ha fatto un esame audiometrico, controllato che non fosse labirintite.

Sono stata inoltre da un endocrinologo il quale mi ha prescritto alcune analisi che la settimana prossima andrò a fare ma si è dimostrato un pochino scettico sul fatto che si potrà qualcosa che non vada. I valori da controllare sono FSH, LH, PROLATTINA, ESTRADIOLO, ACTH, CORTISOLO, DHEA-S, GH, TSH, FT4, DELTA4ANDROSTENEDIONE E TESTOSTERONE.

Vi ringrazio dell'attenzione... spero che possiate darmi una mano!
Marty
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Alcune domande:
la sensazione di disequilibrio scompare col buio, ad occhi chiusi o peggiora?
Il Nistagmo è stato descritto dall'otorino o lo ha notato lei?
La causa della sua anemia (se c'è ancora) è stata chiarita?

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie mille per la risposta e il suo interesse..

La sensazione di disequilibrio mi accompagna anche nel letto e non cala con il buio anzi a volte peggiora il mio senso di instabilità. Infatti i primi periodi che avevo le vertigini non riuscivo a riposare bene ora per fortuna dormo ma ogni volta che apro gli occhi e magari cambio posizione le sento subito..

Il nistagmo la seconda visita dall'otorino che ho fatto iniziava appena infatti ha detto che ha notato un lieve movimento ma ora mi pare sia aumentato perchè lo sento distintamente. In particolare quando guardo magari fuori dalla finestra mi sento come quando ho gli occhiali sporchi.. non so se rendo l'idea e comunque noto molto spesso davanti ai miei occhi come dei pelucchi che si muovono in corrispondenza del mio movimento oculare.

L'anemia me l'hanno scoperta quando ho fatto la donazione. Ho mangiato successivamente parecchia carne, ho rifatto le analisi ed erano nella norma. Ora però come le ho scritto devo fare successive analisi per vedere i miei ormoni. Purtroppo però già l'endocrinologo quando me le ha prescritte si è mostrato un pochino scettico al riguardo..

Per me ora è molto importante sapere che non ho niente di grave, e soprattutto scoprire la causa scatenante di queste vertigini perchè ho un bisogno incredibile di tornare a stare bene...

Martina.
[#3]
dopo
Utente
Ho preso un appuntamento all'ospedale Santa Croce di Cuneo che ho trovato su www.vertigini.it secondo voi ho fatto bene? devo iniziare con una visita ORL specifica e poi vedranno loro cosa farmi fare. Spero davvero che trovino qualcosina per stare un pochino meglio..

Marty