Sospetto morbo di parkinson

Salve Dottore,
a mia suocera, che ha l’età di 70 anni, dopo la visita da uno psichiatra le è stato diagnosticato un sospetto morbo di Parkinson e la dottoressa per essere certi di questo le ha fatto fare un esame specifico che di seguito le riporto il referto:

Esami: SCINT CEREBRALE STATICA STUDIO COMPLETO
Esami: SCINT GLOBALE CORPOREA TRACCIANTI IMM RECETT DATSCAN
Dose somministrata: 148 MBq
Radiofarmaco: 123I-ioflupano

TECNICA DELL’ESAME
L’esame tomografico è stato a 3 ore dalla somministrazione endovenosa di 148 MBq di 123-Iodio-ioflupano con paziente in condizioni di digiuno.
L’esame è stato inoltre riorientato nei tre piani dopo elaborazione con retroproiezione filtrata (Butterworth filter).

REFERTO
Conservata la fissazione del radiocomposto a livello del caudato sinistro. Lievemente ridotta la captazione a carico del caudato destro: marcatamente ridotta la captazione del radiocomposto a carico dei putamen soprattutto a destra.
Inferiori alla norma i valori di binding specifico relativi ai putamen ed al caudato destro.

Caudato sinistro 3,85 V.N. 4,2 +/- 0,5
Caudato desto 3,29 V.N. 4,2 +/- 0,5
Putamen sinistro 2,55 V.N. 3,8 +/- 0,5
Putamen destro 2,17 V.N. 3,8 +/- 0,5

Visto che il dottore che mia suocera è sotto cura adesso è in ferie e torna a metà settembre, lei da quanto sopra riportato può dirci se si tratta del morbo di Parkinson o meno?
La prego siamo preoccupatissimi. Se le servono altre informazioni io sono a disposizione ma le anticipo che come esami strumentali fino ad oggi ha eseguito solamente questi.

La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esame effettuato è compatibile per patologia parkinsoniana per cui Le consiglio di rivolgersi ad un centro per le malattie extrapiramidali e disturbi del movimento.
Quale sintomatologia presenta la Signora?
Per quale motivo ha effettuato la visita psichiatrica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
il tutto è iniziato perché lei non riusciva a dormire, allora ha iniziato a fare delle visite, da vari medici ma nessuno di questi le ha diagnosticato qualcosa di particolare le hanno solamente dato dei farmaci per riuscire a farla dormire, farmaci a base di Diazepine, ma nonostante tutto lei non riusciva a dormire tranquillamente. Inoltre, ha difficoltà a camminare, e quando è seduta non sta con la schiena diritta si deve piegare su un lato. Questi sintomi che le ho descritto li ha anche notati la psichiatra, infatti lei è stata a dire che è un sospetto del morbo di Parkinson e di conseguenza ha ordinato l'esame specifico.

La visita psichiatrica è stata fatta perché il curante ci ha consigliato di farla visto che il neurologo non ha diagnosticato niente di particolare, inoltre, le ha fatto fare anche una visita dal psicologo per escludere la depressione.

Ma sull'esame si evince che c'è qualcosa che non va?

Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo, l'esame è alterato ed è compatibile per patologia parkinsoniana.
Per questo motivo Le ho consigliato di rivolgersi ad un centro dei disturbi del movimento e di malattie extrapiramidali.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
le chiedo un'ultima cosa, noi ci troviamo in calabria ma un centro dei disturbi del movimento e di malattie extrapiramidali non c'è, Lei mi potrebbe consigliarne uno?
E ancora lo specialista credo che sia il neurologo giusto e non il Psichiatra?!

Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Sì, lo specialista di riferimento è il neurologo.
Ottimi centri ci sono alla clinica neurologica dell'Università di Catanzaro, al Policlinico di Messina oppure a Napoli, questi tra quelli più accessibili dalla Calabria.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore della sua disponibilità e dei suoi consigli e mi complimento con lei per la sua preparazione. Nei prossimi giorni le scriverò nuovamente per informarla su quellobche ci dirà il neurologo al quale ci rivilgeremo. Grazie ancore e mi scusi per il disturbo.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nessun disturbo, ci mancherebbe, grazie a Lei per avere scelto Medicitalia.
Ok, può farmi sapere l'esito della visita neurologica.

Buona serata