Iperemia congiuntivale nel bambino

Dopo quattro-cinque giorni di "occhio rosso" (capillari rotti, senza lacrimazione, prurito, fotofobia, ecc...) ho portato mia figlia al pronto soccorso pediatrico, dove la diagnosi è stata di "colpo d'aria" con prescrizione di Tobral 0,3%. Non convinta di dover somministrare un farmaco per la congiuntivite a una bambina senza congiuntivite, e visto che il rossore persisteva, sono stata da un oculista. Questa la diagnosi: "iperemia congiuntivale con presenza di follicoli pericheratici". Il farmaco prescritto è il Voltaren ofta collirio per tre settimane con quantità a scalare (i primi cinque giorni una goccia tre volte al giorno). Siccome sono stata colpita da herpes qualche anno fa con perdita della vista per una diagnosi ritardata, con parecchie recidive nel corso del tempo (e ho altri problemi agli occhi), volevo sapere se posso stare tranquilla. Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi mancano alcuni
dati
età di sua figlia??
pregresse malattie esantematiche??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Mia figlia ha due anni e sette mesi. Sinora ha avuto una gastrointerite virale (a un anno di età) e placche in gola (sei mesi fa). In queste ultime notti fatica a respirare con il naso.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
a mio parere per come la descrive
ha una forma reattiva allrgica
proviamo a continuare
ancora con voltaren e mi ricontatta tra una settimana
a presto
suo doc
[#4]
dopo
Utente
Egregio Professore, l'occhio della mia bambina è notevolmente migliorato. La cura è proseguita con Voltaren, al quale è stato aggiunto Tobral RP per precauzione. Domani la porterò a un controllo, anche per capire meglio come e per quanto proseguire con le gocce. La ringrazio tanto, riservandomi di contattarla più avanti per una mia vecchia lesione alla cornea da herpes.
Cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Egregio Professore, mi vedo costretta a ricontattarla, in assenza del mio oculista, per via dell'occhio di mia figlia. Siamo alla terza settimana di cura (stavolta una sola goccia di Voltaren Ofta al giorno) e, dopo un notevole miglioramento, l'occhio da ieri sera si è arrossato nuovamente (capillari rotti) e la piccola mostra di avere prurito (nessuna secrezione particolare). Da considerare un po' di tosse e raffreddore, ma in via di remissione. Può essere una reazione al farmaco? La ringrazio. Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
no penso più ad un colpo di tosse o a uno starnuto
stia serena
vedrà guarirà presto
[#7]
dopo
Utente
Egregio Professore, dal mio ultimo messaggio la mia piccolina ha avuto delle recidive riguardo ai follicoli, sempre tenute sotto controllo. Da due giorni, purtroppo, è comparso un grosso follicolo (visibile anche a occhio nudo), accompagnato dal solito arrossamento. L'oculista ha ripristinato la terapia di Voltaren Ofta tre volte al giorno, esprimendo perplessità circa le cause di queste continue recidive. Mia figlia non va ancora all'asilo, viviamo in campagna, abbiamo un cagnolino in casa e tantissimi animali nei paraggi (compresi i gatti). Il medico mi ha chiesto se la piccola ha qualche patologia, compreso lo streptococco, ma che io sappia mia figlia è sana, a parte il fatto che da due giorni ha il naso chiuso. A questo punto la mia preoccupazione è alla stelle. Cosa posso fare? La ringrazio.