Cataratta od com miopia elevata. quale intervento consigliare

Gentilissimi Prof./Dott., innanzitutto esprimo tutto il mio appezzamento per il servizio molto professionale che offrite. Vorrei approfittare della Vostra grande competenza e gentilezza per sottoporVi qualche domanda e chiederVi dei consigli. Orbene,

46 anni (tipo un po' ansioso).
Negli ultimi anni peggioramento della vista. Soprattutto la sera i fari delle auto e le luci in genere mi danno enorme e invalidante fastidio. Porto lenti a contatto morbide che fino a qualche anno fa mi hanno permesso di vivere e vedere in maniera soddisfacente. Ora invece con l’occhio destro vedo sdoppiato e in più dei corpi mobili (sottili capelli volanti).

All’ultima visita ed esami:

Miopia elevata
Visus: OD = 1/10
OS = 4-5
Tono oculare 16
Coroidosi miopica periferica e del polo posteriore. Cataratta avanzata a DX.

Si consiglia:
OCT, RETINOGRAFIA
Intervento di cataratta a destra.
Preservision 3 cp (1cp al dì per 20 gg al mese)

OCT: ESAME OCT/SLO DELLA REGIONE MACULARE.
OD riduzione della trasparenza dei mezzi diottrici. Nei due occhi: Scansioni B-scan longitudinali, Scansioni C-scan coronali. Corioretinosi miopica elevata. Profilo foveale normale, spessore foveale nella norma (230 microns). Aumento della reflettività coroideale da effetto finestra (atrofia dell’ EP) . Assenza di alterazioni a carico dell’interfaccia vitreoretinica.
CONCLUSIONI:
Nei due occhi Corioretinosi Miopica Elevata, zone di atrofia corioretinica al polo posteriore.

Prescrizione
OD: -23 -1 180
OS: -19 - 0.50 180

Egregi è chiaro che mi debbo operare all’occhio destro. Questa diagnosi è di un anno fa. Solo in questo periodo però ho deciso di entrare nell’ottica dell’intervento. La fifa è tanta. Vorrei cortesemente domandarVi:

1) Qual è nel mio caso la tecnica più indicata? (Il mio medico mi consiglia l’impianto di un cristallino graduato che risolve sia la cataratta che la miopia).
2) Di cosa mi debbo assicurare affinché i macchinari e gli eventuali cristallini artificiali siano di ultima generazione?
3) Posso eventualmente portare lenti a contatto sull’occhio operato?
4) Qualche indicazione su strutture pubbliche o private in Campania?

Egregi, mi scuso per le molte domandr, ma Vi prego di darmi ogni consiglio che riteniate utile per me.
Vi saluto cordialmente e auguro buon lavoro a Tutti.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande
1)Qual è nel mio caso la tecnica più indicata? (Il mio medico mi consiglia l’impianto di un cristallino graduato che risolve sia la cataratta che la miopia)
risposta certo l'intervento si chiama facorefrattiva

2) Di cosa mi debbo assicurare affinché i macchinari e gli eventuali cristallini artificiali siano di ultima generazione?
che il suo medico sia una persona seria

3) Posso eventualmente portare lenti a contatto sull’occhio operato?
non vi sara' alcuna necessita'

4) Qualche indicazione su strutture pubbliche o private in Campania?
il dottor Antonio Pascotto a Napoli e Caserta
il dottor LUCIO ZEPPA ad Avellino e Benevento

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Gentile professore grazie per la sua sollecita e soprattutto precisa risposta – anche da parte di mia moglie che mi spinge a non rimandare più l’intervento. Professore cortesemente mi permetta di chiederLe ulteriori chiarimenti, la ritrosia (… diciamo paura …) è dura da vincere. Il dottore che mi ha in cura (come Lei anch’Egli professore universitario e galantuomo) mi dice che mi sarebbero lasciati un paio di gradi all’occhio operato, ecco perché le ho chiesto se potrei portare lenti a contatto morbide sull’occhio operato. Per me non sarebbe un problema (figuriamoci da -23 a -2).
1°) DOMANDA: perché il mio dottore non mi azzererebbe completamente la miopia, con 2 gradi secondo me gli occhiali poi ci vogliono (comunque mi accontenterei). 2°) DOMANDA: ci possono essere problemi, dopo l’intervento, dovuti al fatto che tra i due occhi ci sarebbe una grande differenza/squilibrio di gradi?
3°) DOMANDA: il tipo di intervento che anche Lei mi ha confermato è doloroso, quanto dura, è in anestesia totale, controindicazioni? Professore probabilmente Lei si chiederà come mai certe domande logicamente non le ho fatte anche al mio medico. La risposta è che me la sono data a gambe levate non appena mi ha parlato di intervento (il pensiero di un occhio inciso è più forte di me). Non sono riuscito ancora ha trovare l’occasione per sedersi con calma e chiarire il tutto (cosa che comunque dovrò fare al più presto, sono ormai alla frutta). Comunque Lei ha chiarito anche tanti altri dubbi attraverso il forum e anche attraverso il suo ottimo sito personale (che consiglio a tutti di leggere). Sarei molto contento, non appena trovo il coraggio, di farle sapere come è andata. Di nuovo grazie per la sua disponibilità e professionalità e concludo inviandole i più distinti saluti.

[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mio caro amico
mio fratello e' scappato dal reparto oculistico pur di non operarsi, e mia mamma ogni volta che deve farsi la cataratta si fa venire la tosse, ma prima o poi....

Sue domande
1) perché il mio dottore non mi azzererebbe completamente la miopia, con 2 gradi secondo me gli occhiali poi ci vogliono (comunque mi accontenterei).
risposta
perche' il suo medico oculista e' una persona intelligente
e le consiglia di mantere un po' della sua miopia al fine di poter leggere da vicino senza occhiali,
ma se lei desidera l'EMMETROPIA sara' fatto basta chiederlo ed il medico inserira' la lentina giusta per il suo occhio...

2°) DOMANDA: ci possono essere problemi, dopo l’intervento, dovuti al fatto che tra i due occhi ci sarebbe una grande differenza/squilibrio di gradi?
risposta
mio caro amico non siamo sciocchi e gli oculisti italiani le assicuro sono tra i migliori del mondo...

3°) DOMANDA: il tipo di intervento che anche Lei mi ha confermato è doloroso, quanto dura, è in anestesia totale, controindicazioni?
non ho mai sostenuto che un intervento di cataratta sia doloroso, ma come tutte le cose, con un po' di ANESTETICO IN COLLIRIO o con una semplice e piccola punturina vicino alla palpebra non sentira' nulla...
la sua e' solo FIFA
me lo permetta...
ed adesso respirone e sala operatoria...
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
EGREGIO PROFESSOR MARINO VERAMENTE GRAZIE DI CUORE. LA TERRÒ INFORMATA SUGLI SVILUPPI. LA SALUTO CORDIALMENTE E LE AUGURO UNA BUONA DOMENICA.

--------------------------------------------------
P.S.
Quando le ho scritto ….. 3°) DOMANDA: il tipo di intervento che anche Lei mi ha confermato è doloroso, quanto dura, è in anestesia totale, controindicazioni?
MI SCUSI.
Volevo scrivere più correttamente
3°) DOMANDA: il tipo di intervento, che anche Lei mi ha confermato nel precedente post: È doloroso? Quanto dura? È in anestesia totale? Controindicazioni?
… la fretta e l’ansia a volte fanno dimenticare la corretta sintassi.

[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
stia tranquillo avevo capito...
in bocca al lupo
andra' tutto benissimo...
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Grazie ancora