Intervento chirurgico distacco di retina

Buongiorno, sono la mamma di una ragazza di 18 anni con miopia - 17 e astigmatismo 5 in entrambi gli occhi. Ieri mattina quando si è alzata ha lamentato di non vedere lateralmente esterno dall'occhio sinistro. Nel pomeriggio è stata visitata dal pronto soccorso di Empoli (FI) le hanno diagnosticato un distacco di retina nasale oer 6 ore 11. E' stato prenotato l'intervento chirurgico con il Dott. Fulvio Carraro. Purtroppo i giorni festivi non ci permettono di rintraccialre l'oculista che la segue per la miopia (Prof. Frosini di Firenze). Noi siamo molto preoccupati per questo intervento, non conosciamo il medico che la dovrebbe operare, alcuni amici ci hanno sconsigliato di farla operare ad Empoli, ma ci hanno consigliato il Prof. Esposti di Siena, purtroppo la domenica non ci permette di rintracciare i medici. Vorrei sapere se conosce il dott. Carraro e si può stare tranquilli sull'esito dell'intervento, oppure se si possono creare problemi a ritardare l'intervento per fare un'altra visita. Se l'intervento non viene fatto perfettamente quali conseguenze ci possono essere, riacquisterà la vista laterale. Resto in attesa di un sollecito riscontro e ringrazio anticipatamente. Saluti Cristina
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mia cara Cristina,
non e' costume di questo Sito fornire parere sull'operato o sulla preparazione professionale di un collega.
Le rispondo solo perche' traspare la SUA PREOCCUPAZIONE!!
Non conosco personalmente il collega , ma il reparto oculistico
cittadino mi pare proprio che funzioni bene.
in zona comunque il prof MARCO NARDI o il dottor STANISLAO RIZZO a PISA
oppure
il PROF UGO MENCHINI a Firenze sono il TOP tra gli Italiani.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio della risposta velocissima, e capisco perfettamente che non possa dare pareri sull'operato di un'altro medico, ma mi interessava capire se il distacco di retina è un intervento complicato e se capita spesso che venga fatto in tutti i tipi di ospedali. Ho provato a rintracciare i medici da lei indicati ma ovviamente la domenica nessuno è reperibile; ho chiesto sia al reparto di oculistica di Firenze, Pisa e Siena se domani questi medici li trovo in servizio e se è possibile eseguire l'intervento domani stesso ovviamente dopo una visita, ma tutti mi hanno risposto che ci sono liste di attesa e se anche l'intervento è urgente purtroppo si deve aspettare. Aspettare altri giorni non comporta il rischio che il distacco aumenti e possa compromettere la vista poi difficilmente da recuperare? Inoltre la ragazza oggi manifesta un ulteriore peggioramento della vista laterale, inoltre da quell'occhio vede tutto distorto ed ha un continuo mal di testa. Se possibile vorrei avere un'ultima informazione: da internet ho letto che a volte invece del cerchiaggio (penso sia l'intervento più semplice) fanno la vitrectomia la quale spesso comporta complicazioni, in quali casi viene effettuata quest'ultima. La ringrazio di nuovo e saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi mandi una mail
su
profluigimarino@gmail.com
le do i cellulari o la mail dei colleghi