Operazione cataratta senza iol?

G.le Dottori,
essendo affetto da miopia elevata, corrispondenete al potere diottrico del cristallino naturale, in occasione dell'operazione di cataratta il medico ha optato per il non inserimento della IOL.
Vorrei sgombrare i miei dubbi e sentire un vostro parere: ci sono delle controindicazioni importanti nel rimanere senza IOL?
Ringrazio anticipatamente per la vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
in genere la iol
e' comunque una diga
una protezione dal Corpo vitreo che altimenti puo' arrivare in camera anteriore...verosimilmente il collega ha trovato un quadro anatomico tuttaffatto particolare...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta.
In assenza di motivazioni particolari per aver compiuto questa scelta, sarebbe il caso di rivalutare la situazione per un eventuale inserimento anche se successivo della IOL?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
no