Cura ambliopia con ibis e/o flicker

Buongiorno, vorrei, se possibile, qualche informazione in più o semplicemente un Vostro parere su alcuni esercizi ortottici (credo!), dei quali sono venuta ora a conoscenza e che leggo spesso in internet come cura dell'ambliopia: Ibis e flicker. Non so se fanno al caso di mio figlio, in cura già da quasi 4 anni per il recupero dell'occhio pigro. Ora mio figlio ha 6 anni e mezzo ed ha recuperato 9/10 (raramente legge da soltano qualche lettera dei 10/10) e continua con l'occlusione per tutta la giornata, ad eccezione di 3 pomeriggi in cui tiene l'occhio libero dalle 13 fino a quando va a dormire. L'ortottista che lo segue ha sostituito dallo scorso settembre la benda (che copriva tutto l'occhio) con un cerotto che invece viene applicato sulla lente dell'occhio sano...in quanto avendo recuperato quasi totalmente la vista non riteneva più utile un bendaggio totale. A giorni abbiamo un controllo, ma questo cerottino proprio non mi convince, così da mamma ansiosa ho iniziato a navigare in internet alla ricerca di qualcosa. L'occhio pigro ha una miopia di circa 8,5 diottrie e un astigmatismo di 2,5 ed è leggermente strabico (non da operare) a differenza dell'occhio sano che è appena appena ipermetrope. Ci sono esercizi che potrebbero migliorare la sua visione, con la speranza che possa diventare binoculare? o non succedrà mai? ...che confusione! Vi ringrazio di cuore per il Vostro lavoro! Saluti, M.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
carissima,
vista l'evoluzione della problematica ,non c'è nulla di cui preoccuparsi.......,sperando che sia seguita dall'oculista anche che è l'unico a demandare le vie da adottare!!!
Questi problemi spesso vengono trattati tramite la stimolazione oculare con luce rossa ad onda quadra (flicker) e con IBIS (improved biofeedback integrated system), riuscendo,per altro raramente, ad evitare estenuanti periodi di bendaggio oculare che restano comuque a mio avviso il gold standard.
Un caro saluto

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la velocissima risposta, qui in Canton Ticino ho trovato una bravissima ortottista che segue mio figlio da quasi 2 anni...ahimè per noi è a casa in maternità così mi vengono mille dubbi. L'oculista è indecifrabile, nel senso che sarà sicuramente bravissimo visto l'affollamento della sala d'aspetto, ma nel mio caso si è limitato a consegnarmi il foglio con la prescrizione delle lenti, ogni esame l'ha fatto l'ortottista. Non mi hanno mai proposto nulla, forse perchè va bene così! Ogni anno facciamo tappa fissa in Italia da un bravo oculista, ma un anno è lungo, mio figlio cresce e i dubbi aumentano!
Auguro una buona giornata, M.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
la aspetto a mIlano
quando vuole
altrimenti dal PROF CLAUDIO AZZOLINI
a VARESE
ma non faccia stupidate e non trascuri il suo piccolo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Assolutamente! Forse è proprio il contrario! Grazie per le indicazioni, saluti, M.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
a presto