Una blefarite, daallora ho cambiato molti colliri tutti prescritti

salve,io alcuni anni fa ho riscontrato una blefarite, daallora ho cambiato molti colliri tutti prescritti da oculisti, mah senza troppi risultati, finche` 2 anni fa` facendo la mia solita visita, questa dottoressa mi prescrive un collirio cortisoico, da usare 6 mesi, invece io l`housato per 1 anno intero e adesso mi ritrovo co un glaucoma bilaterale, ho subito bloccato l`assunzione del cortisone anche perche` la pressione era altissima 50 per occhio.Adesso la pressione e` calata molto 8 e 10, pero` aime` i miei occhi adesso appena fermato il cortisone sono diventati molto rossi e la cosa si fa molto imbarazzante. come posso fare per il rossore!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
caro giovanotto,
deve pazientare e tenersi il "rossore"!
Mi pare che la patologia importante da affrontare sia quella glaucomatosa...,
Per la blefarite dovrà tornare dal suo oculista, mi pare che qualche eccesso terapeutico o qualche incomprensione ci sia già stata.
E con il cortisone deve avere davvero esagerato,era un pò di tempo che non vedevo o sentivo di glaucomi iatrogeni.
buona serata
suo
prof LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro Utente,

Senza colliri al cortisone, la Sua pressione non dovrebbe più avere problemi (almeno per un bel po'...).

Cosa può fare per il rossore? Deve curare la "fonte" di ciò, che è lo stato di irritazione cronica del bordo delle Sue palpebre.

Provi a dare un occhiata a questo link, per qualche delucidazione in più: http://www.oculisticapascotto.it/01/index.php?section=53

I miei migliori saluti,
Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo paziente,
purtroppo esiste un correlato tra glaucoma e cortisone.
Esistono deli individui che sono definiti responder al cortisone in collirio in senso di generare un glaucoma ed anche cataratta.
Tale situazione è eredofamiliare e può essere depistata anche nei familiari(Test di Becker).
Pertanto,come dice Marino,in primis sospendere il cortisone perchè lei è ovviamente un responder.
DR DUILIO SIRAVO
https://www.medicitalia.it
http://www.beepworld.it/members/drsiravoduilio
[#4]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Importante anche l'esecuzione di test epicutanei(patch test) quando s'instaurano blefariti, per escludere allergie da contatto(c'è anche una serie colliri con vari conservanti,da testare.E' inutile cambiare colliri e magari ritrovare sempre lo stesso conservante a cui il paziente è allergico!)e non utilizzare cortisonici in manira irrazionale e continua(1 anno) che portano poi a complicanze, come quella capitata al nostro utente.Questi sono messaggi importanti che le persone devono recepire.
saluti
Alessandro Benini

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#5]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Concordo perfettamente con Benini sulla eventualità di una possibile allergia e nel caso però di allergia ad esempio al benzalconio cloruro(conservante) bisogna sospendere l'uso di colliri se non quelli monodose che viva Dio credo siano stati consigliati alla paziente.
DR DUILIO SIRAVO
https://www.medicitalia.it
http://www.beepworld.it/members/drsiravoduilio
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
allora, tanto per cominciare io mi sento di ringraziarvi tutti per il vostro interessamento,grazie.Poi vi volevo informare che per adesso mi hanno sostituito il collirio con il GANFORT da prendere una sola volta alla sera,quando lo metto non mi brucia come i precedenti e sembra che il rossore si sia attenuato. Vedremo... tra un mese ho il prossimo appuntamento.
[#7]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Contenti di averla aiutata,ci tenga informati se vuole.
Saluti
Alessandro Benini
[#8]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Grazie a lei di aver partecipato a medicitalia.
Un caro saluto.
DR DUILIO SIRAVO
https://www.medicitalia.it
http://www.beepworld.it/members/drsiravoduilio