Calazio ???

Gent.mi Dottori,

Vi scrivo in quanto ho bisogno di un vostro consulto riguardo una diagnosi di Calazio, non per mancanza di fiducia sulla Dott.ssa che mi ha visitato ma per avere anche un altro parere.

Inizio a descrivere il problema; Da martedì sera ho notato un piccolo gonfiore all' occhio sinistro, non sulla palpebra, ma nella parte inferiore destra. Mercoledì mattina il gonfiore era ancora presente e un pò più marcato rispetto alla sera di martedì. così ho deciso di andare in un rinomato studio di oculistica a Roma dove la Dott.ssa che mi ha visitato (Visita completa anche del fondo dell' occhio, retina e quant'altro) mi ha diagnosticato un Colazio. In più (come già sapevo) mi ha confermato di essere Astigmatico.

Per quanto riguardea la colazio mi ha prescritto i seguenti farmaci:

1 - Collirio colbiocin 2 gocce 4 volte al giorno
2 - Cortison Comecitina - Pomata Oftalmica - 2 volte al giorno
3 - Blefarette - Salviette monouso per la pulizia dell' occhio
4 - Vitamine A ed E - 1 pillola dopo la colazione
5 - Dicoglor 30 - Fermenti Lattaci - 1 bustina prima di pranzo

La cosa per cui vi scrivo e per sapere se è normale che il giorno seguente alla visita l' occhio e diventato nero (sempre nella parte inferiore) come se avessi ricevuto un colpo (se necessario posso fornire una foto) e all' interno dell' occhio non noto nulla di particolarmente strano, nel senso che non ci sono puntini tipo brufoletti che come ho letto è il modo classico in cui si presenta un Colazio.

Premetto che sapevo di essere Astigmatico, scrivo anche questo sperando di poter avere qualche consiglio anche su questo tipo di problema, e in più di una occasione mi sono state prescritte delle lenti che ho puntualmente comprato e usato per non più di due giorni, in quanto, mi creavano fortissimi disturbi (Occhi molto rossi - quasi emorragia - e disturbi nel mettere a fuoco da lontano).

Ringrazio anticipatamente per la risposta alle domande.

Cordialmente

Francesco
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro Francesco,

Il calazio non sempre si presente con dei "puntini tipo brufoletti" all'interno dell'occhio. Spesso, è presente semplicemente un gonfiore della palpebra con relativo aspetto rosso-livido della cute palpebrale.

Riguardo l'astigmatismo, invece, va detto che le forme leggere di questa patologia sono spesso "fisiologiche" e possono non necessitare di una correzione con occhiali, specie nei soggetti giovani.

I miei migliori saluti,
AP

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gent.mo Dott. Antonio,

Prima di tutto la ringrazio per la risposta.

Ancora una domanda: Il calazio si può manifestare anche nella palbebra inferiore ?

Inoltre se si manifesta nella palpebra inferiore può provocare un aspetto rosso-livido esteso ?

Per quanto riguarda l' astigmatismo se è da considerare "fisiologico" in genere gli oculisti prescrivono comunque una lente correttiva ?

Saluti e ancora grazie per la risposta

Francesco
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Certo. Il calazio si può formare nella palpebra inferiore proprio con la stessa frequenza con cui si presenta in quella superiore.

Per gli astigmatismi lievi, talvolta si prescrivono le cosiddette "lenti da riposo"...

Saluti!