Scintille nell'occhio sx

Buongiorno,

ho 48 anni ed una leggera miopia che è rimasta più o meno stabile nei più dei 30 anni da quando mi fu diagnosticata.
Da circa 3 giorni, al buio, nel roteare gli occhi da dx verso sx mi appaione come delle piccole scintille nell'occhio sx sul lato sx che scompaiono a sguardo fisso.
Cosa potrebbe essere?
E' meglio prenotare una visita al fondo dell'occhio?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
certamente, si è meglio fare un fundus oculi!
Nel miope,con la corioretinosi miopica,ci possono essere alterazioni vitreoretiniche alla base dei fosfeni!
Un caro saluto.
[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 Dr.Siravo per la rapida risposta.

Proprio per ciò che mi ha consigliato mi sono recato al PS dell'Oftalmico Fatebenefratelli di MI.

Esito dell'esame: distacco posteriore del vitreo con corpi mobili in retina adesa.

Terapia: vitreoxigen cpr 1 x 20 gg.

Sembra che sia un disturbo comune che mi terrò per sempre, comunque sono più tranquillo.
Tutto sommato il cielo limpido (insieme ai vari filamenti/impurità) lo vedo solo in montagna!
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
OK!
NULLA DI PEOCCUPANTE!
SI CONTROLLI IL FUNDUS OCULI CON CADENZIALITA' SEMESTRALE E STIA SERENO!
QUANDO VUOLE MI CONTATTI PURE.
UN SALUTO