Calo improvviso di vista

Salve,
descrivo quanto accadutomi 1 mese fa.. improvvisamente mi sono accorto di vedere in modo molto offuscato dall'occhio sinistro.. preciso che fino al giorno prima avevo vista perfetta 10/10 da entrambe gli occhi e non ho mai avuto alcuna patologia visiva.
Così seriamente preoccupato mi sono recato da un oculista che mi ha dato delle risposte che mi hanno lasciato perplesso.. "si tratta di astigmatismo, l'ha sempre avuto e non se n'è mai accorto, non le do correzioni tanto compensa bene con l'occhio dx".. segnalo che spesso ho gli occhi arossati e affaticati..cosa che non mi capitava precedentemente..
Amici mi hanno detto che le cause potrbbero anche essere di altra origine.. alimentare, fisiche, ecc.. Potreste dirmi cosa ne pensate e quali esami eventualmente anche organici dovrei fare per approfondire questo significativo cambiamento?
Grazie molte
Saluti
Piero
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
la cosa è possibilissima,ovvero un astigmatismo compensato può essersi slatentizzato per surmanage accomodativo!
Quello che mi lascia perplesso è la decisione di non correggerlo!
Le anisometropie (differenze di refrazione tra un occhio e l'altro)VANNO SEMPRE CORRETTE A PERMANENZA!!!!!!
Faccia una visita nuova in CICLOPLEGIA e poi si faccia correggere in maniera adeguata!
BUON ANNO!!!!
[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta.
Ma quindi anche a 37 anni può "apparire" un astigmatismo così marcato?
Io con l'occhio sinistro vedo davvero sfuocato e non riesco più a distinguere numeri o lettere anche a poca distanza...
Fino ad un mese fa ci vedevo benissimo, anche le lettere da 11 decimi con il singolo occhio.
Comunque ho già prenotato una nuova visita, sperando di ricevere una diagnosi più precisa.
Altri suggerimenti?

Grazie di nuovo
Cordiali Saluti
Piero
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
L'astigmatismo è sempre esistito e verosimilmente ora non è più compensato!!
[#4]
dopo
Utente
Ho i risultati della visita dall'oculista:
OD segmento anteriore: cornea trasparente e specchiante. Mezzi diottrici trasparenti. Angolo aperto in tutti i settori.
OS come OD.

OD Fundus: non segni di retinopatia. Papilla e macula nella norma.
OS come OD.

OOT: 14 e 15 mmHg(G)

ODV: 10/10 con corr.
OSV: 10/10 con corr.

Motilità Oculare Normale

Si consiglia:
Topografia e conta endoteliale corneale
Lenti

Sul foglio per gli occhiali:
Cil Asse (a permanenza) Sf Cil Asse
-0.25 170 +0.25 -150 160

Sul Grafico Occhio Destro 180°, Occhio Sinistro 160°.

Ci sono altri accertamenti da fare?
Suggerimenti?

Grazie 1000.
Saluti
Piero Trapasso