Cellophane maculare

Buongiorno, le scrivo per conto di mia madre e riporto il consulto cosi come lei me lo ha fornito.

Ho 62 anni,l' l'anno scorso dopo un intervento di cataratta all'occhio destro ho iniziato a vedere delle linee distorte soprattutto all'occhio sinistro, ho effettuato un oct e mi è stato diagnosticato all'occhio destro una sindrome di trazione vitreo maculare ed all'occhio sinistro un cellophane maculare. Sono molto miope ed astigmatica dall'età di sei anni. Mi sono stati consigliati due specialisti, sono stata da entrambi ma sono molto perplessa perchè i pareri sono discordanti. Uno mi ha consigliato di intervenire sull'occhio sinistro per rimuovere sia il cellophane che la cataratta dicendomi che sarebbe stato meglio effettuare due interventi distinti ma che nel mio caso non era possibile, mi ha anche detto che l'intervento poteva portare parecchie complicazioni, io mi sono spaventata e non ne ha fatto niente. Il secondo oculista l'anno scorso mi disse di non fare niente, io ho ascoltato questo parere. Ora però sono tornata da lui per un controllo e adesso dice che la cataratta all'occhio sinistro va operata ( L'OCCHIO DESTRO, QUELLO GIà OPERATO, NON è PEGGIORATO E VEDO CIRCA 9//DECIMI ) .Non so cosa fare, mi opero solo di cataratta o faccio entrambi gli interventi? pERCHè NON è POSSIBILE FARLI SEPARATAMENTE? Con l'intervento di cataratta poi vedrò ancora più distorto?
La ringrazio anticipatamente se mi vorra' dare un parere cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile signora
il dato importante per operare una cataratta e una maculopatia, un pucker maulare, una membrana epiretinica o Cellophane maculare come dice lei è il visus
cioè la qauntità di vista che ha...
se è molto bassa o ha una scarsa qualità della visione si opera , altrimenti si aspetta...
mi faccia avere l'esame OCT

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, come faccio a farle avere il mio OCT?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
me lo invia in Istituto Auxoloogico in via ariosto 13 a Milano
o me lo invia via mail
a
l.marino@auxologico.it
[#4]
dopo
Utente
Egregio professor Marino, mia madre ha provveduto ad inviarle il suo OCT come da lei richiesto presso il suo indirizzo email l.marino@auxologico.it.
In attesa di una sua risposta la ringrazio per la sua cortesia.