Oltre all'annebbiamento della vista dall'occhio dx

gentili dottori,
vorrei chiedere un consulto in quanto a maggio 2008,in un periodo di forte stress,ho riscontrato un leggerissimo strabismo all'occhio dx che si è risolto dopo pochi minuti,la dilatazione della pupilla,e annebbiamento.Presa dal panico mi sono rivolta ad uno specialista che dopo avermi visitato mi ha detto che l'occhio in questione risultava miope,ma dopo aver messo il collirio risultava ipermetrope.Ha attribuito tale reazione allo stress prescrivendomi delle compresse di vitamine specifiche per la miopia.Il problema sembrava essere risolto ma a ottobre-novembre ho notato che,oltre all'annebbiamento della vista dall'occhio dx,la pupilla era molto più dilatata rispetto alla sx.Questo accade soprattutto la sera e in condizioni di scarsa luce e comunque si restringe sottoposta a luce diretta.Perciò ho deciso di consultare un altro specialista che mi ha sottoposto a numerosi test...la diagnosi è stata di strabismo latente.E' possibile ,ammesso che la diagnosi sia esatta,che lo strabismo possa provocare una dilatazione superiore di una delle due pupille?Cosa mi consigliate?Ringrazio anticapatamente.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
CARISSIMA,
LA ANISOCORIA PUò ESSERE COSTITUZIONALE MA ANCHE ASCRIVIBILE AD IMPORTANTI CAUSE!!
Le cause che possono creare un diverso diametro pupillare sono tantissime!
Nel suo caso potrebbe essere ad esempio una Pupilla tonica di Adie!
Ovvero una pupilla dilatata in modo anomalo che reagisce poco alla luce e all'accomodazione.Si restringe molto bene con pilocarpina collirio anche se molto diluita.
E' associata alla sindrome di Adie neurologica che è dovuta ad un processo infiammatorio spesso di origine virale a carico del terzo ganglio ciliare. Colpisce più frequentemente le donne tra i 20 ed i 40 anni di età ed è caratterizzata anche da alterazioni ai riflessi dell'anca e del ginocchio.
Una leggera anisicoria può essere fisiologica o dovuta all'assunzione di farmaci. Per esempio, nel caso di uso prolungato di farmaci contro la nausea, oppure determinata volontariamente dall'oculista per permettere un adeguato esame oculare. Può essere indotta anche da un'alterata innervazione dell'occhio,da problemi neurologici ad esempio di origine cerebrale,da traumi!
Quindi consiglio anche una visita neurologica!
Un caro saluto

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la risposta così repentina ed esaustiva.Vorrei chiederle se può consigliarmi un neurologo...io sono di taranto.Grazie ancora