Una "boo congiuntivite follicolare

Salve,

lunedì mattina mi sono svegliato con l'occhio sinistro arrossato nella parte sinistra (cioè a fianco della pupilla dalla parte opposta del naso).
Siccome nei giorni successivi la situazione è peggiorata, questa mattina mi sono fatto visitare e mi è stata diagnosticata una "BOO Congiuntivite follicolare con qualche papilla".
Mi sono stati prescritti due colliri: Exocin e Acular, una goccia per ogni occhio 4 volta al giorno.
Siccome tutti i disturbi che ho avuto nella mia vita (fortunatamente non gravi) non mi sono mai stati curati ma mi è sempre stato detto di abituarmi a conviverci... la mia domanda è la seguente: non è che anche questa volta ci risiamo...? la congiuntivite follicolare si cura oppure è cronica...?

Grazie infinite si d'ora a chi vorrà darmi una risposta

Un pessimista cronico e anche un po' ipocondriaco...
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
la sua è una tipica forma di
"congiuntivite angolare"...proviamo con
TOBRADEX collirio
1 goccia per 4 volte al di per 7 gg

poi continuiamo con

ZADITEN collirio 1 goccia per 4 per 20 gg

...semmai se capito a bologna (ho una figlia che studia medicina lì da voi, la visito volentieri..
A PRESTO
SUO LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Caro Utente,
non posso che condividere quanto ha giustamente detto il Prof. Marino, e anche la terapia è esattamente quella che avrei prescritto io in un caso del genere.
Voglio solo aggiungere, sopratutto per informazione sua e di altri utenti che possono avere problemi analoghi, che con ogni probabilità, specialmente se si accompagna a prurito, si tratta di una forma cronica di origine allergica: sarà poi il Prof. Marino, quando la visiterà, a darle ulteriori informnazioni.
Cordialmente
Diego Micochero

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#3]
dopo
Utente
Grazie infinite per avermi risposto.

Il medico del Sant'Orsola che mi ha visitato mi ha detto che si tratta di una forma virale, tent'è vero che mi ha consigliato alcune precauzioni per evitare il contagio a mia moglie e mia figlia (ad esempio di riservarmi un asciugamano, ecc. ecc.).

Da giovedì sto usando i due colliri che mi ha prescritto. Il rossore mi è rimasto, anzi mi sembra si sia esteso anche nell'altra parte dell'occhio (quella più vicina al naso). Ogni tanto mi escono delle piccole secrezioni biancastre che presumo si stacchino dalla congiuntiva. Al risveglio mi ritrovo la parte dell'occhio vicina al naso piena di cispa (si chiama così...?) di colore verdastro.

Non provo assolutamente prurito... soltanto un annebbiamento della vista, che va e viene sbattendo la palpebra (presumo a causa di una sorta di pellicola che si forma per l'eccessiva lagrimazione provocata dalla congiuntivite stessa).

Grazie ancora per le vostre cortesi risposte.
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite per avermi risposto.

Il medico del Sant'Orsola che mi ha visitato mi ha detto che si tratta di una forma virale, tent'è vero che mi ha consigliato alcune precauzioni per evitare il contagio a mia moglie e mia figlia (ad esempio di riservarmi un asciugamano, ecc. ecc.).

Da giovedì sto usando i due colliri che mi ha prescritto. Il rossore mi è rimasto, anzi mi sembra si sia esteso anche nell'altra parte dell'occhio (quella più vicina al naso). Ogni tanto mi escono delle piccole secrezioni biancastre che presumo si stacchino dalla congiuntiva. Al risveglio mi ritrovo la parte dell'occhio vicina al naso piena di cispa (si chiama così...?) di colore verdastro.

Non provo assolutamente prurito... soltanto un annebbiamento della vista, che va e viene sbattendo la palpebra (presumo a causa di una sorta di pellicola che si forma per l'eccessiva lagrimazione provocata dalla congiuntivite stessa).

Grazie ancora per le vostre cortesi risposte.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
allora aggiungiamo del
FROBEN COLLUTTORIO con sciacqui 3-4 volte al di e dell'Argotone gocce nel naso, perchè spesso sono formi virali da FEBBRE ADENO-FARINGO-CONGIUNTIVALE
a presto
il mio cell è 335 6028808
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
allora aggiungiamo del
FROBEN COLLUTTORIO con sciacqui 3-4 volte al di e dell'Argotone gocce nel naso, perchè spesso sono formi virali da FEBBRE ADENO-FARINGO-CONGIUNTIVALE
a presto
il mio cell è 335 6028808
[#7]
dopo
Utente
Ringrazio innanzitutto il professor Marino per i consigli che mi ha dato e soprattutto per il fatto che si è reso disponibile telefonicamente anche durante le ferie dello scorso agosto, cosa che ho apprezzato tantissimo e che mi è stata di enorme conforto durante la fase acuta della mia congiuntivite ed i miei timori (sicuramente, con il senno di poi, un tantinello esagerati... ma dopotutto normali per un ipocondriaco di fama internazionale come il sottoscritto...).

Ora sembra che sia guarito... dopo il settimo collirio il rossore all'occhio mi è scomparso, insieme ai follicoli... mi è rimasto soltanto quel leggero rossore che ormai definisco "fisiologico" e che ho sempre avuto, soprattutto nella parte esterna dell'occhio sinistro (mi sono anche documentato con vecchie fotografie...!).

Sperando che la congiuntivite non mi torni, approfitto nuovamente di questo spazio per ringraziare il prof. Marino e per chiedergli se fosse possibile incontrarci per una visita oculistica completa, siccome l'ultima dottoressa che mi ha visitato al Sant'Orsola mi ha detto che andrebbe fatta almeno una volta l'anno...
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
carissimo,
sono davvero contento per la Sua guarigine...
La apetto quando desidera a milano
io sono in studio il lunedi ed il venerdi pomeriggio dopo le 1430...
può chiamarmi con il cellulare o telefonare al numero 0261911500 per un appuntamento...
allora apresto
Suo DOC