Congiuntivite da videoterminale

Salve,
credo di avere contratto una congiuntivite (non molto forte) a causa del troppo uso del videoterminale.
Ho fotofobia al pc.Quando mi siedo dopo 10 minuti ho fastidio e bruciore agli occhi.
Qualche medico mi ha indicato anche l'acular.
Risultati zero.
Ho sempre l'occhio infiammato che si evidenzia in quella ramificazione nell'occhio di"filamenti rossi".
Quando metto il collirio di cui sopra non ho alcuna diminuzione dell'irritazione.
Credo che al posto di un collirio antinfiammatorio di questo tipo ce ne vuole uno cortisonico.
Ho avuto qualche problema con un cheratocono (che forse da qualche anno si è arrestato).
Non vorrei che il cortinsone possa incidere negativamente.
Cordiali Saluti
D.N.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Gentile Signore,
non esiste una CONGIUNTIVITE DA VDT, ma sicuramente l'abuso dell'uso di un computer può provocare affaticamento dell'apparato visivo, una ridotta lacrimazione ed un ridotto ammiccamento.
Non usiamo il cortisone se non vi è una effettiva necessità, valutiamo se invece fosse una congiuntivite di tipo reattivo allergico...
Per cui mi permetto di suggerirLe di provare un collirio antiallergico tipo
ZADITEN collirio 1 gtt per 4 volte al di per 20 gg
in aggiunta durante il lavoro al vdt
introduciamo delle lacrime artificiali tipo GENTEAL o CLAROVER, beviamo molta acqua, facciamo delle pause ogni 45 min....
e mi faccia sapere ...
un saluto
SUO LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
SE RIESCE MI INVIA ANCHE UNA SUA TOPOGRAFIA CORNEALE COSI' VEDIAMO A CHE PUNTO E' IL SUO CHERATOCONO...
[#3]
dopo
Utente
Grazie molte Egr. Professore.
Leggo solo adesso la Sua preziosa risposta.
Ero andato nel frattempo da un Suo Collega e mi ha detto essere una blefarite.
Mi ha prescritto Refral ed impacchi caldi umidi.
Vorrei fare tesoro di entrambi i Vostri consigli.
Mi può gentilmente dire se sono antitetici o integrabili le due prescrizioni?
Grazie infinite
D.N.
[#4]
dopo
Utente
per la topografia corneale farò tutto il possibile per inviarglieLa
La ringrazio ancora
in relazione all'ultimo messaggio desideravo solo aggiungere che ho il timore che senza una cura aggressiva con cortisone (dato che il medico mi ha consigliato invece quella cura blanda di cui sopra) non riuscirò a stare al terminale del pc
infatti ho ancora fastidio stando per più di 30 minuti con bruciore ed occhio impastato
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
continui con la terapia del suo medico curante e non metta prodoti a base di cortisone...perchè oltre al PC dobbiamo pensare ad i suoi occhi..
BUONA PASQUA
LM
[#6]
dopo
Utente
grazie professore
nell'augurare a Lei ed alla Sua famiglia auguri di Buona Pasqua desideravo farLe sapere che la terapia che è in atto da qualche giorno (refral e impacchi) non dà alcun risultato.
Lei pensa che il primo farmaco acular che mi era stato consigliato sia buono nella fattispecie (anche se non mi dava neanche quello effetti positivi) e che possa combinarlo con il refral (che mi era stato consigliato dal secondo medico)?
Sono sicuro al 99% questa patoloogia sia stato un "trauma" dall'uso smodato negli ultimi tempi da videoterminale.
Lei mi consiglia di continuare con refral oppure con refral + acular?
Lei mi aveva consigliato zaditen.Crede che l'uso smodato del videoterminale possa avere portato ad un'allergia e quindi rendere utile zaditen?
Cosa mi consiglia.
Buone feste e grazie per la Sua competenza.

[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Carissimo,
ho consigliato lo ZADITEN perchè tutte le "noises" di cui gli occhi sono vittima ,determinano una liberazione di Istamina, per cui un collirio efficace anti istaminico dovrebbe darci un ottimo effetto...
Mi faccia sapere
SUO LM
[#8]
dopo
Utente
Grazie Professore
è compatibile lo zaditen con colliri-lacrime artificiali?
Ho l'impressione che io abbia una ipereattività al pc
negli ultimi mesi ho sforzato gli occhi troppo al pc
ora gli occhi solitamente non mi bruciano
bastano 10,20 minuti al pc perchè comincino ad arrossarsi sempre di più
è come se gli occhi reagissero subito al videoterminale
non so come fare perchè vi devo lavorare
[#9]
dopo
Utente
Preg.mo Prof. Marino.
Ho seguitoil Suo ultimo consiglio.
Ho provato Zaditen Collirio per qualche gg nella posologia da Lei indicata.
Purtroppo risultato per nulla rilevante.
Quindi non dovrebbe essere neppure un problema allergico.

Allora oltre allo Zaditen, avevo provato,come potrà leggere nei precedenti messaggi,su indicazioni di altri medici locali, 2 antinfiammatori (dopo l'acular,un antinfiammatorio FANS) oltre che lacrime artificiali vari e collirio-gel sempre per questo problema.
Nessun risultato.Nè immediato,nè a distanza di tempo.
Avevo anche provato un antibiotico colciobin.
Anche qui nessun risultato.
Faccio impacchi caldi da circa 14 gg.Nessun risultato.
La situazione non cambia minimamente.

Se non ha funzionato nè un antiallergico,nè un FANS, nè lacrime artificiali,nè un modesto antibiotico, che strada rimane?

Se può essere utile la mattina ho leggere secrezioni "gialle" vicino ad entrambi gli occhi è le palpebre sono molto arrossate con moderate (tipo vasi sanguigni) diramazioni tipiche della congiuntivite che partono dalle palpebre superiori ed inferiori.

Gli occhi (già rossi) si arrossano molto quando già dopo mezzora che sto al pc di cui ho abusato negli ultimi mesi.
Credo tutto parta da lì ovvero che avendo le palpebre arrosate e quelle moderate diramazioni dalle palpebre ed essendo quindi già l'occhio permanentemente infettato, se prima non si agisce su quello annullando l'arrossamento, continuerò ad avere problemi al pc.
Che ne pensa?
Sentite Grazie

[#10]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Continuiamo con lo zaditen , ci vorrà un pò di tempo e poi facciamo uno striscio congiuntivale con coltura, utile anche la ricerca della CLAMIDIA..
a presto SUO LM
[#11]
dopo
Utente
Molte grazie.
Seguo come sempre il Suo prezioso consiglio.
Mi permetto di farLe sapere come andrà.
Cordiali saluti
Damiano
[#12]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
un caro saluto ed a presto..