Blefaro-congiuntivite in dermatite seborroica

soffro di dermatite seborroica al volto , che mi ha provocato problemi oculari in particolare blefaro-congiuntivite, in realtà la causa non è sicura non si capisce se puo essere allergica o provocata dalla dermatite (visite oculistiche con pareri diversi).la prima domanda è questa si puo' trovare la causa di questo disturbo: potrebbe essere dermatite, (secondo me piu' probabile), o allergia alla polvere che però non si associa per nulla al naso (respiro bene senza starnuti).
la seconda: che rimedi posso utilizzare per tamponare il bruciore agli occhi e non instillarmi piu' colliri cortisonici (prescrittemi dagli oculisti: formomicin)?

la ringrazio per la sua risposta ,saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile signore ,

la blefaro- congiuntivite e la dermatite seborroica spesso sono presenti nello stesso paziente, ma sarebbe utile che ci raccontasse qualcosa di più di LEI, per esempio:

lavoro?dieta?attività sportiva?hobbies?Farmaci in uso per via generale e locale...

beve alcolici? Fuma? Che saponi usa? da quanto tempo sì sono presentati i primi sintomi...etc etc

Comunque sospenda pure il cortisone se ne ha abusato e provi ad usare solo creme protettive, va benissimo ad esempio del comune burro di cacao di buona qualità...

a presto

PROF.. LUIGI MARINO
medico chirurgo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
allora studio all'università , quindi ho bisogno di occhi freschi ( non riesco a concentrarmi con il bruciore) , attività sportiva calcetto , farmaci adesso niente ho usato lo sporanox per la dermatite seborroica.
non osservo nessuna dieta , non fumo , non bevo ,non uso sapone, uso latte detergente delicato anche per il contorno occhi e creme emolienti come la nivea o ossido di zinco(pach test negativi a tutto) . i sintomi si sono presentati da un anno quando ho avuto un esplosione della ds in viso . il cortisone non lo utilizzo piu'. comunque la dermatite sta regrendendo , mentre il bruciore dentro la congiuntiva persiste come posso fare? grazie per la risposta
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
usiamo solo dello ZADITEN COLLIRIO MONODOSE 1 goccia per 4 volte al di per 20 giorni-....
Mi venga atrovare quando vuole
suo luigi marino