malaocclusione - morso inverso

Buongiorno, ho una malaocclusione con morso inverso (è un problema sia dentale che scheletrico): i denti inferiori sono leggermente spostati in avanti rispetto a quelli superiori oltre a un estetismo non bello da vedere nei denti superiori che negli anni hanno tentato di andare avanti per pareggiare i denti inferiori creando delle fessure molto visibili e poco estetiche. E ora con l'avanzare dell'età comincia a farsi sentire.
Vent'anni fa mi avevano pianificato un trattamento con apparecchio fisso di 1 anni, l'intervento chirurgico (della durata di 2 ore) e di nuovo l'apparecchio fisso per un altro anno. Ovviamente con costi altissimi (senza considerare l'apparecchio contenitivo per la notte). Ovviamente non ho fatto nulla perchè oltre all'indisponibilità economica, si è aggiunta anche la paura di un intervento abbastanza invasivo e traumatico.
Mi domandavo se questo tipo di problema può essere corretto con invisalign o con l'ortodonzia fissa linguale? O ci vuole anche l'intervento chirurgico? Perché da quello che leggo, l'invisalign non dà molte garanzie di risultati per questo tipo di problema. E mi piacerebbe sapere la Vostra opinione.
Grazie
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
passato il picco di crescita con l'ortodonzia si può solo spostare i denti, non l'osso. Credo che la soluzione della terza classe nell'adulto non possa essere solo ortodontica se non associata a chirurgia. Questo indipendentemente dal tipo di dispositivo ortodontico usato.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info