Sinovite reattiva ginocchio dx - dolore persistente

Salve,
gradirei ricevere un consulto orientativo circa un post-trauma che ho subito al ginocchio destro (forte botta contro il bordo di una scrivania).

Per facilitare il suddetto indico tutte le tappe da me percorse fin ora.

1) visita presso Pronto soccorso con la seguente diagnosi d'uscita:

Contusione ginocchio destro.

Alla radiografia non si apprezzano segni di fratture

Esame obiettivo ---> articolazione asciutta e in asse - non ballottamento rotuleo - raspa +
modica lassità legamentosa in flessione di 30° con modica algia su emirima art. interna - bene la tenuta in estensione.
flesso estensione nella norma con dolore alla flessione completa.
algia pressoria su bordo rotuleo mediale ed elettiva su apice rotula.

2) RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE (ginocchio dx, senza mezzo di contrasto, apparato da 0,25 Tesla)

referto: Non alterazione delle strutture meniscali e dei legamenti crociati.
Rotula sostanzialmente in asse
Minima sinovite reattiva.

Per riassumere, mi rimane ancora dolore quando cammino. Come fare per sfiammare l'articolazione e curare la sinovite?
sono sufficienti laser-ultrasuoni ? e, in ultimo, la sinovite, se non trattata con questi ultimi, potrebbe portare a ulteriori problemi?
C'è rischio di una degenerazione dell'infiammazione?

colgo la presente per porgere distinti saluti,

mi auguro una pronta risposta, ringrazio
[#1]
Ortopedico attivo dal 2011 al 2013
Ortopedico
Non essendovi lesioni evidenti agli esami strumentali e trattandosi di una contusione da choc diretto, generalmente la terapia anti-infiammatoria, la crioterapia (borsa di ghiaccio) ed il tempo, guariscono queste situazioni traumatiche.
In qualche caso ribelle, per i miei pazienti consiglio una o due infiltrazioni del ginocchio con corticosteroidi, ma questa è una mia opinione, non condivisa da altri colleghi ed in ogni caso il tipo di trattamento, farmacologico o infiltrativo, spetta a colui che seguirà il suo ginocchio
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
molte grazie per la prontezza e chiarezza.
le volevo ripetere il quesito seguente: laserterapia e ultrasuoni sono indicati ?
e, in ultimo, la sinovite, se non trattata con questi ultimi, potrebbe portare a ulteriori problemi?

da sottolineare che mentre cammino ho come la sensazione chi il ginocchio "mi tira". è un dolore generico e non ben localizzato,

[#3]
Ortopedico attivo dal 2011 al 2013
Ortopedico
Non consiglierei fisioterapia al momento, in quanto si tratta sempre di metodiche che sviluppano localmente calore, cosa che invece non le farebbe bene. Infatti, come le ho detto è meglio raffreddare l'articolazione.
La sensazione del "tirare" scomparirà con il migliorare dell'infiammazione
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie, per le terapie alle quali mi riferivo mi erano state accennate (va detto, senza preesa speialistica alcuna) dal mio medico generico (non ortopedico) nonché da un fisioterapista di mia conoscenza come possibilità di giovamento dalla sensazione di dolore.
Continuerò col ghiaccio e,nel caso, la terrò aggiornata
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
*pretesa , pardon
[#6]
Ortopedico attivo dal 2011 al 2013
Ortopedico
infatti ho detto "al momento", non in assoluto.
Dopo miglioramento della fase acuta è possibile
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
sisi capisco, è stato chiarissimo.

Il trauma si è verificato l'8 settembre

grazie
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
intanto è indicato indossare una ginocchiera contenitiva elasticizzata durante la deambulazione?
ho anche sentito parlare di sindrome di palmer e di infiltrazione mirata, sa cosa si intende con ciò?

grazie di nuovo