Un eco alla spalla sx che ha rilevato una borsite, ed il medico mi ha consigliato

Buongiorno, Circa un'anno fa ho iniziato a portare una borsa a tracolla abbastanza pesante (circa 5 kg) sulla spalla destra (sono destrimane). Dopo circa 10 gg è comparso un dolore alla spalla dx. Ho dunque cambiato spalla per portare la borsa. Il dolore alla spalla dx è passato, ma è comparso alla spalla sx. Per qualche giorno ho resistito e continuato a trasportare la borsa sulla spalla sx. Il dolore è cresciuto e così ho rinunciato al trasporto della borsa.
Dopo circa un mese il dolore non era passato. Ho dunque fatto un eco alla spalla SX che ha rilevato una borsite, ed il medico mi ha consigliato di fare un infiltrazione a base di cortisone. La borsite è svanita dopo dopo pochi giorni. E' rimasto però un un po' di fastidio. Ho aspettato circa una decina di giorni e il leggero fastidio è rimasto, ho provato a fare una mezz'ora di piscina ed il dolore è tornato. Non intenso come la prima volta. Altra eco: negativa. Il medico sospetta una sindrome da in impingement, e mi consiglia infiltrazione a base di acido ialuronico. Dopo qaulche giorno riprovo ad andare in piscina e tutto torna come prima. Ricomincia il dolore. Dopo circa 3 mesi, tutto è uguale, il dolore è sempre presente e non riesco a fare nessuna attività sportiva, anche minima. Eseguo risonanza che segnala:
"tenosinovite del TCLB, segni di condropatia di 2° nell'acromionclaveare". L'ortopedico, ribadisce il sospetto di impingement, e mi consiglia di fare fisioterapia, con esercizi specifici, e infiltrazioni di acico ialuronico. Faccio la prima iniezione e faccio e dopo le prime 3 sedute di fisioterapia compare un dolore intenso alla spalla (il centro fisioterapico è molto noto , e frequentato da atleti professionisti noti a livello nazionale). Faccio eco che segnala,un' incremento della quantità di liquido all'interno della guaina a livello del tendine del capo lungo del bicipite. Il medico mi dice di stare a riposo.Ora sono a riposo e sto prendendo antiinfiammatori (brufen) da circa 4 giorni. Non so cosa fare. Devo aspettare che risolva l'infiammazione e ricominciare gli esercizi? mi chiedo: è possibile che il "trauma" della borsa portata a tracolla abbia veramente generato una sindrome da conflitto? Fino ad'ora non avevo mai sofferto di alcun dolore alle spalle, e durante l'estate ho sempre praticato un po' di nuoto e canoa.Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
La storia clinica che ci espone è abbastanza tipica per una Sindrome da conflitto Acromionclaveare o "impigement" una sofferenza dei tendini della cuffia dei rotatori per riduzione dello spazio in cui essi scorrono. In realtà però dagli esami che ci riferisce non viene segnalata nessuna lesione di questi tendini ma una borsite ed una infiammazione della guaina dove scorre il tendine del capo lungo del bicipite omerale. E' quindi corretta la terapia effettuata e l'obbligo di un periodo di riposo prima di pensare ad altri accertamenti eo terapie. Sarà quindi il Collega Ortopedico che la cura a valutare il proseguimento delle cure a seconda dei risultati e delle sue abitudini di vita e sportive. Ci tenga informati. Cordiali saluti

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere e precisa risposta. Seguirò sicuramente il suo consiglio. Le faccio un'ultima domanda:secondo Lei l'azione meccanica del peso della borsa sulla spalla è stata la causa del problema? Quale danno può aver causato di così lunga durata?
La ringrazio anticipatamente

[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Il fatto che aver portato la borsa abbia iniziato ad aver male e cambiando spalla sia prima passato da un lato e iniziato dall'altra fa deporre per una causa sicura, ma potrebbe essere una causa scatenante ad un problema di per sè già esistente e legato ad una conformazione della sua articolazione della spalla predisponente o ad una postura scorretta.In attesa di poter riprendere l'attività della spalla si faccia qualche bel giro a piedi delle mura della sua bellissima ..Lucca! Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, ancora
Saluti