Frattura vertebrale l2 l3

Gentili dottori,
Ringrazio anticipatamente per le risposte che ricevero' , in data 9-06-12 a causa di un sinistro stradale in autostrada (portata in ospedale in ambulanza e seguita la prassi della Tac, Tac a contrasto, ecografia, elettrocardiogramma ecc..). Mi sono state diagnosticate 2 micro-fratture vertebrali rispettivamente L2, L3. L'ortopedico del pronto soccorso mi ha prescritto 10gg di riposo assoluto, ma una volta ricoverata un altro del reparto me ne ha prescritti 20-25! (Oltre al busto modello C35 da portare x 3 mesi circa). Busto che mi è arrivato dopo 48h! I miei dubbi sorgono su come affrontare la convalescenza, con l'ausilio del busto posso alzarmi dal letto per le funzioni più necessarie come andare in bagno, o stare seduta a mangiare o per quei 30 gg devo munirmi di catetere? A letto anche se con busto devo mantenere una posizione supina o posso anche stare seduta? Ho bisogno di un fisioterapista da subito o a partire dai 30gg di fine riposo? Posso dormirci con il busto!? (In modo da poter dormire su un fianco?)
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
In genere per avere la formazione iniziale di callo osseo occorrono almeno 20-25 giorni. Ma l'indicazione al trattamento dipende da numerosi fattori quali eta', condizioni generali, classificazione ESATTA della frattura ecc. . In via generale posso solo dire che il C 35 e' indicato per le fratture da L5 a L3. Sopra L3 questo busto non controlla le fratture da L2 in su. In alcuni casi nemmeno L3. Ma soprattutto, dipende dal tipo di frattura, ripeto! Un valutazione corretta richeide la visita diretta e la valutazione in rima persona delle immagini, cosa che via Internet e' impossibile ed illegale.
Forse e' caso che ne riparli con il suo ortopedico.
Cordialita'
Dr.A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Bene, ora sono piu` spaventata di prima, la mia eta` diciamo che sono relativamente giovane ho 28 anni da qualche giorno :D ... purtroppo quelli non erano i miei ortopedici perche` sono stata trasportata in ambulanza d`urgenza... (e se devo dire la verita` facendo un rapido consulto on line su dove mi avevano portato ho scoperto che e` il peggior ospedale in assoluto d`Italia per ortopedia.. diro` solo che e` in provincia di Roma).. ecco io ora sono stata dimessa, che dovrei fare? farmi portare dai miei a visitare in un altro centro? ho speso 270 euro per questo busto che alla fine nemmeno mi serve per la mia cura? ..... non so cerco rassicurazioni o meglio cosa fare, non voglio fare mosse azzardate o sbagliate.
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Proprio per questo sarebbe azzardato e sbagliato dalle consigli alla cieca via Internet, non crede?
Capisco il suo disagio e lo condivido, ma per avere un parere professionale e' indispensabile che lei venga visitata con una completa valutazione di tutto il caso. A distanza, non solo non e' etico ne' professionale fare diagnosi e fornire indicazione, ma e' espressamente vietato dall'OMS e dall'Ordine dei Medici in quanto l'errore aumenta considerevolmente sotto molti punti di vista.
Mi dispiace non poterla aiutare in prima persona, ma l'unico modo serio di affrontare questa situazione e' sentire il parere DIRETTO di un collega ortopedico possibilmente esperto in chirurgia vertebrale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno, domani (finalmente non mi sembra vero che è gia' passato un mese dall'incidente) andro' a farmi rx alla colonna lombo-sacrale! Spero che gia' da li si intuisca qualcosa .. Fino al 28 giugno ho osservato un'immobilita' assoluta (diciamo, letto con posizione perennemente supina anche x dormire e spostamento minimo con busto x andare in bagno o stare seduta a mangiare a tavola).. Dal 28 giugno ho fatto qualche passo fuori casa.. (100 metri credo, ma ovviamente non tutti i gg una tantum giusto x vedere se mi ricordavo a camminare.. Sto usando un tono ironico volutamente perche' sono esausta) .. Vorrei oltre all'rx farmi la rm, ma il mio medico dice che non mi serve e non mi fa l'impegnativa.. Ok forse non mi servira' ma posso obbligarlo a mettermela per iscritto questa cosa? ... Io voglio farmela comunque! Attualmente non ho dolori di niente, ne ho mai preso antidolorifici, facendomi osservare da un fisioterapista dice che cammino dritta..
[#5]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Attenda l'esame Rx.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Il referto della rx lombo sacrale è il seguente; l'esame. Fa rilevaere un lieve avvallamento della limitante superiore della II lombare che ben si accorda con il dato anamnestico di recente frattura. Lievissimo avvallamento anche della limitante superiore della III lombare. Il quadro necessita di eventuale completamento diagnostico mediante esame RM. Quindi questa rm posso farla gia' da ora o devo aspettare? La mia situazione con lieve e lievissimo mi fa sperare bene... Io mi sento bene per capire per quanto dovro' tenere ancora il busto a fronte di una visita specialistica l'ortopedico potrebbe con questi dati. (E quelli del ps) gia' dirmi quanto tempo ancora dovro' portarlo?
[#7]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
E' bene che l'esame Rx venga visto dal suo Ortopedico. Dopo di che sarà lui a decidere se dovrà eseguire anche la RMN. Per il momento tenga il busto come da prescrizione.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno mi scuso se sono di nuovo qui ad importunarla :)... Il mio ortopedico confrontando le lastre iniziali (incidente 9 giugno) e le lastre fatte in data (7 luglio) mi ha detto che gia' da domani potrei iniziare a togliere il busto che il mio caso non è affatto grave anzi addirittura non c'è stata nessuna frattura ma solo lievi avvallamenti (mmm.. Boh) possibile che ok sono molto giovane, non soffro di osteoporosi ecc.. Ma il mio sia l'unico caso risolvibile in un mese e mezzo? (Circa gg + gg -). Non riscontro alcun dolore ne alla schiena, ne alle gambe quando cammino (attualmente mi aiuto ancora con l'ascensore e quindi non facendo scale, corse attivita' fisica in genere non penso di sforzarmi a fare nulla) non mi è stata prescritta nessuna fisio posturale, lo tolgo e basta!? Boh mi pare strano sia tutto cosi' easy..
[#9]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Il dolore non e' un sintomo guida in questo tipo di valutazioni. Le fratture vertebrali guariscono in 3 mesi. A 45 gg lei e' nel mezzo del cammin della sua vita da "fratturata vertebrale".
:)
In genere il busto va tenuto almeno fino al 60 gg. nel fratture minori e fino al 90' giorno in quelle piu' importanti. Ma tale valutazione specifica nel suo caso puo' essere fatta solo dal suo ortopedico.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno, rispondo dopo un altro mese, anche per non lasciare il "caso" in sospeso.. Che forse puo' essere utile ad altri "sventurati' utenti che potrebbero trovarsi nella mia condizione.. questo forum durante la convalescenza mi è stato molto utile, e voglio portare gli altri a conoscenza della fine di questa vicenda. ho ritirato da poco i risultati dell risonanza effettuata a meta' agosto..
Il referto è questo:
lo studio rm del rachide lombare documenta regolare ampiezza del canale vertebrale, infossamento della limitante superiore L2 con esiti di distacco dell'angolo antero-superiore, non ernie discali, non alterazioni della morfologia e del segnale del cono midollare. (L3 non mi è stata citata da nessuna parte ed anche dai precedenti raggi l'ortopedico mi ha detto che era una cosa impercettibile che proprio bisognava farci caso perche' lo sapeva e quindi ha controllato meglio le lastre senno' a prima vista non riusciva nemmeno a notarla)
Penso che nella sfortuna abbia avuto fortuna e mi sia andata bene.. (Ma se puo' darmi un suo parere da cio' che ho scritto di maggiormente rassicurante è ben accetto) volevo chiederle che fisioterapia mi consiglia? Mi è stato consigliato nuoto (dorso) e ginnastica posturale.. Possono bastare?
[#11]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Come le ho detto via Internet non e' possibile fare diagnosi e dare indicazioni terapeutiche. La Risonanza e' solo uno dei dati da prendere in considerazione, resta comunque fondamentale la valutazione clinica del suo ortopedico. Solo lui potra' valutare se la guarigione delle fratture e' avvenuta e se la consolidazione si sia realizzata in buona posizione oppure no. Cosa valutabile solo dopo accurata visita e valutazione diretta degli esami.
Le faccio comunque i migliori auguri di una rapida e totale riabilitazione fisica e mentale.