Anni è appena stata diagnosticata una rinite

Bungiorno,
alla mia bimba di 5 anni è appena stata diagnosticata una rinite, che le causa anche qualche episodio di tosse, pare che abbia del muco nelle alte vie, cosi la pediatra ci ha consigliato docce nasali con prontinal e fluimucil 500 antibiotico, per scongiurare un'eventuale sinusite..pero' prima di ricorrere a questo tipo di farmaci, vorrei optare per qualcosa di piu "leggero", mi è stata consigliata l'acqua di Tabiano da fare sempre con la doccia nasale, per questo ho deciso di scrivere all'esperto, che spero mi potra' dare delucidazioni in merito..secondo lei è valida questa acqua termale? oppure mi consiglia altro??
grazie infinite
Monica
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Anche se, tutto sommato, la terapia formulata dal Pediatra si puo' considerare idonea, consiglio sempre una visita specialistica otorinolaringoiatrica per appurare la presenza o meno di vegetazioni adenoidee. Per quanto riguarda la pulizia delle fosse nasali, si puo' utilizzare della semplice soluzione fisiologica, quella per flebo, per intendersi, ed instillare dell'argento proteinato al 0.5% per tutta la stagione invernale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Quindi se non ho capito male, lei prima di partire con il fluimucil, farebbe una visita dall'otorino? da ieri comunque sto' facendo il rinowash alla bimba con la sola soluzione ipertonica, (dovrei andare in farmacia stamattina)..ma dell'acqua di Tabiano che mi dice? è valida? puo' servire? grazie mille
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, se la rinite e la tosse sono occasionali possono rientrare in una morbilità pressoché normale a 5 anni: segua comubnque le infìdicazioni del Pediatra curante.. Se però si ripropongono spesso, le consiglierei anche di dare un'occhiata agli articoli qui stto linkati, nell'ipotesi che possa riscontrare qualche elemento di somiglianza con il problema del suo bambino. Cordiali saluti ed auguri.

www.studiober.com/pdf/Tosse_Medico_Pediatra.pdf
(attendere con pazienza quando si vuole aprire il link: è molto pesante)

www.studiober.com/pdf/Respirazione_Orale_e_Malocclusione.pdf
(attendere con pazienza quando si vuole aprire il link: è molto pesante)

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, come già le ho suggerito, prima di iniziare una cura, sarebbe bene una visita specialistica otorinolaringoiatrica. In attesa di tale Consulto, continui a tenere pulite le fosse nasali con dei semplici lavaggi di soluzione fisiologica ed instillazione di gocce di argento proteinato. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita specialistica. Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Rispondo al dottor Bernkopf,
in realta' è la prima volta che alla bimba succede un episodio di questo tipo..
comunque in farmacia ho acquistato la bottiglia di acqua di Tabiano, ed ho intenzione di fargliela indipendentemente dalla cura prescrittagli, oggi ha tossito molto meno,
quindi forse i lavaggi nasali che abbiamo fatto ieri con la soluzione ipertonica hanno sortito qualche effetto..vedro' come evolve e se non ci saranno miglioramenti la portero' senza dubbio dall'otorino che tra l'altro conosco personalmente, per una visita..grazie infinite per la risposta e per i link che mi ha postato..grazie!
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottor Brunori,
seguiro' il suo consiglio e non manchero' di aggiornarla..
grazie tante
buona serata