Pansinusite

salve,sono una ragazza di 25 anni e da un paio di anni ho scoperto di avere molte allergie a pollini, polvere, graminacee, ulivo, cipresso, pelo di cane e altro. a questo si associa una pansinusite cronica dei seni paranasali ed etmoidali con una lieve deviazione del setto nasale destro. il tutto mi comporta difficoltà nella respirazione con il naso e quest'ultimo quasi sempre tappato e privo di olfatto. attualmente l'unica terapia che seguo è di antistaminico AERIUS e spray nasale AVAMYS nei mesi di aprile e maggio. come dovrei comportarmi per eliminare o almeno attenuare maggiormente il problema? c'è qualche farmaco o cosa che possa aiutarmi? in attesa di risposta..ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.1k 1.2k
La cura antistaminica e cortisonica, di solito, è quella che viene prescritta in un caso come il suo. Immagino che si sia fatta già visitare da uno Specialista e credo di capire che non le sia stato proposto un intervento per lo svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico. Se tale intervento, per il momento, fosse stato accantonato, allora si potrebbe anche fare una cura preventiva ma, per questo, dovrebbe rivolgersi allo Specialista che la segue. Un cordiale saluto