Il mio psichiatra dopo tante visite mi ha diagnosticato una predisposizione al disturbo bipolare

salve
sono un ragazzo di 25 anni. il mio psichiatra dopo tante visite mi ha diagnosticato una predisposizione al disturbo bipolare: Lui dice che non è grave poiche è farmaco indotto ovvero che ho degli sbalzi di umore verso l'alto (euforia) solo perchè assumo il sereupin ( soffro di disturbi d'ansia) e per evitare tale sbalzo verso l'alto mi ha prescritto il depakin che assumo regolarmente da tanto tempo.Mi chiedo se effettivamente io sia affetto da tale patologia, e se, non prendendo il sereupin, io abbia un umore stabile. Secondo il mio psichiatra al giorno d'oggi si considerano malati anche chi ha questa predisposizione al DB con farmaci.Questa predisposizione dovuta ai farmaci è comune oppure è anche una cosa molto rara tra la gente???...e un'ultima domanda: per un periodo ho assunto la mirtazapina in sostituzione del sereupin perchè quest'ultimo mi dava fastidiosi effetti collaterali( tipo mancanza d'orgasmo) e con la mirtazapina all'inizio stavo bene, ma dopo un mese e mezzo gli effetti antidepressivi sono scemati, e vivevo col morale basso sin dalla mattina(e questo non mi è mai accaduto prima), tant'è che il mio psichiatra mi ha fatto tornare al sereupin.Siccome in 25 anni non mi sia mai sentito cosi giu o depresso(non grave ma avevo sempre il morale a terra e mi sentivo apatico, non avevo voglia di fare niente)mi chiedo... dopo averlo assunto per 2 anni e mezzo il sereupin da dipendenza?e il depakin??La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

se il suo psichiatra le ha fatto la diagnosi e' da supporre che sia corretta.

I farmaci che assume non danno dipendenza.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Mi faccia capire meglio...che differenza c'è tra predisposizione al DB e DB vero e proprio???Il mio psichiatra dice che io assumo una fase depressiva verso la fine di agosto e una fase di normalità dell'umore dalla primavera in poi...