Invalidità civile per disturbo bipolare

salve,io sono 20 anni che soffro di disturbo bipolare,e attacchi di panico,vorrei sapere da lei se ho diritto ad una pensione di invalidità?premetto io lavoro.cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

se lavora l'invalidita civile le serve a poco; infatti, anche se fosse riconosciuto invalido civile in misura utile per godere dei benefici economici, per questi vi è un limite di reddito annuale che certamente lei supera (poco meno di euro 5000).
Potrebbe invece accedere all'assegno ordinario di invalidità' dell'INPS ai sensi della Legge 222/84; però, dovrebbe avere una invalidità' superiore ai 2/3 per il suo tipo di lavoro, che potrebbe continuare a svolgere.
Si consigli con lo specialista  psichiatra che la segue, per sapere la gravita' della sua patologia psichica e se del caso può fare domanda all'INPS, facendo compilare dal suo medico di famiglia il modello SS3, che è ormai telematico.

https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/164-invalidita-inps.html

http://www.medico-legale.it/invalidita'_inps.html

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto