Effetti eutimil prime settimane

Buongiorno sono una mamma di 35 anni e sono pasati 5 mesi dal mio primo attacco di panico .Ad ofgi mi ritrovo con ansia generalizzata e lieve depressione valutata dalla psichiatra alla quale mi sono rivolta solo ora pensando in questi mesi di potercela fare da sola. Mi e' stata prescritta una cura con eutimil 10 mg per una settimana e 20 mg dalla seconda, il tutto associato a bromazepam 15 gocce mattina pomeriggio e 20 la sera. Sono al quartogiorno di cura ma mi srnto giu'..la mattina mi sveglio presto ancora con ansia e tachocardia in piu' ho sonnolenza tutto il giorno e poco appetito. Premetto che due settimanr prima di questa terapua il mio medico di base mi aveva prescritto xanax 10 gocce mattina e 15 la sera ma con scarsi risultati. E' troppo presto per aspettarmi dei miglioramenti ora?E' possibile che l'antidepressivo inizialmentw acutizzi i sintomi di ansia o depressione.Spero tanto di stare meglio..sto sempre sul letto anche per questa sonnolenza..la sera cmq mi sento un pochino meglio...Grszie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il trattamento potrà dare i suoi effetti terapeutici non prima di 3-4 settimane a dose terapeutica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua celere risposta...mercoledi iniziero' a prendere la compressa intera di 20 mg come prescritto dalla psichiatra...e' possibile che aumentando la dose abbia un peggioramento ulteriore dello stato ansioso depressivo? la dottoressa mi ha rassicurato dicendo che il "peggio" si verifica nella prima settimana, ma e' chiaro che ancora sto assumendo una dose minima di partenza..cmq questa mia sonnolenza mi porta a stare sempre di piu' in casa..50 gocce totali nell'arco della giornata mi fanno sentire uno zombie....
la ringrazio anticipatamente per la risposta..
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

non è detto che con l'aumento possa esservi un peggioramento.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore..la terrò aggiornata nei prossimi giorni..speriamo bene..
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi scuso se approfitto della sua disponibilita' ma vorrei dei chiarimenti in merito a dei risultati del sangue ritirati ieri pomeriggio.Premetto che soffro di anemia sideropenica e dato che nelle precedenti analisi di aprile ero carente di ferro e acido folico il medico di base mi ha prescritto una cura con ferrofolin.Ma ad oggi la situazione del ferro e dell'acido folico nn e' migliorata.Siamo sotto i parametri minimi. Mi chiedo se questa anemia e ridotta quantita' nel sangue di acido folico possa aver peggiorato negli ultimi mesi questo mio stato ansioso. E se secondo il suo parere dovrei integrare con composti piu' forti del Ferrofolin che nel mio caso non ha aiutato e se si allora le chiedo se questa cura potrebbe interferire con Eutimil e Bromozepam o addirittura aiutarla a completare la cura.Secondo la mia psichiatra nn c'e' correlazione tra stati ansiosi depressivi e carenza di acido folico.Ma ho letto che non e' proprio cosi...
Grazie
Cordiali saluti