Zyprexa e paroxetina

buongiorno,mio fratello da quasi 5 anni assume 2,5mg di ziprexa al dì e 10gg di paroxetina x sintomi maniacali e problemi di ansia.fino ad ora non ha avuto particolari effetti collaterali,volevo sapere quali fossero i controlli da eseguire e se la terapia dovrà proseguire per sempre.premetto che esami ematici quali colesterolo,transaminasi,glicemia e tsh,ft3 e ft4,li effettua circa ogni 3-4 mesi e i valori sono quasi sempre nella norma,a novembre ha effettuato colecistectomia x calcolosi.assume eutirox da 25 e 50 a giorni alterni e ganfort gocce x pressione oculare.a lungo andare quali problemi potrebbe causare la ziprexa e paroxetina?grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
La terapia descritta non sembra particolarmente adatta per il trattamento a lungo termine di un disturbo bipolare. Quale è la diagnosi formulata? Suo fratello è seguito da uno psichiatra?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

confermo quanto detto dal collega:

all'apparenza il trattamento è sbilanciato rispetto all'assenza di una copertura con uno stabilizzatore dell'umore (posto che la diagnosi sia di distrubo bipolare, evinta dalla sua descrizione di crisi maniacali).

Tuttavia serve, come già detto, la sicurezza di una diagnosi precisa.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
dopo
Utente
buongiorno,si,è seguito dapsichiatra,anzi ne abbiamo cambiati 3 nel giro di 4 anni e tutti concordavano con questa terapia anche se prima ha provato altre terapie che gli davano problemi.....