Fobia Sociale

Ho il disturbo di fobia sociale generalizzata.

da un anno sto prendendo l anafranil (75 mg) e da due mesi anche il seroquel (50 mg due volte al giorno).
Tali farmaci mi sono stati prescritti dal mio psichiatra perche soffro anche di depressione.

La diagnosi di fobia sociale è stata quella iniziale e come primo farmaco mi fu prescritto l'abilify, che diede però zero risultati.

Con anafranil e seroquel le cose vanno meglio, perche mi curano benino la depressione; mi vanno un po bene anche per la fobia sociale, solo che non in modo adeguato secondo me perche ancora devo sforzarmi, e mi costa, per fare le cose sociali, poi non riesco (sopratutto) a guardare le persone negli occhi, a difendere i miei diritti (es far valere la mia opinione ecc).

Ho gia in mente di fare un corso di terapia cognitivo-comportamentale e lo faro a breve.

La domanda che voglio rivolgervi però è questa:
Mi sono informato e ho capito che i farmaci piu adatti per la fobia sociale sono gli SSRI e in particolare la Fluoxetina e la Paroxetina.
Volevo chiedervi quale di questi due (o degli altri SSRI) è piu indicato per curare la fobia sociale?
La domanda è volta ad avere pareri validi con cui poter poi discutere col mio psichiatra per quale farmaco assumere.
Ho bisogno di altri pareri perche il mio psichiatra dice che la differenza tra i vari antidepressivi è dovuta alla "propaganda" e che lui ritiene che l anafranil sia piu efficace del prozac (mi ha risposto cosi a una mia domanda diretta).
Però io vedendo i risultati non soddisfacenti (dopo un anno di cura) vorrei provare con fluoxetina (prozac) o paroxetina perche ho letto su tantissime fonti che sono i farmaci piu indicati per la fobia sociale.

Vi chiedo la cortesia di rispondere principalmente sul punto degli SSRI e non sul punto della terapia cognitivo-comportamentale-

Vi ringrazio per l'attenzione che potete dedicarmi.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gli ssri sono inibitori selettivi del reuptake della serotonina, pertanto agiscono in maniera selettiva su quel sistema di neurotrasmissione. La clomipramina, ossia l'anafranil che lei assume attualmente, inibisce la ricaptazione di serotonina, noradrenalina e, in misura minore, dopamina, in maniera non selettiva dunque. La principale differenza, oltre al meccanismo d'azione, riguarderebbe anche la tollerabilità, visto che la scarsa selettività della clonipramina e la conseguente azione su altri sistemi che condizionano molti degli effetti collaterali. Per questo motivo, spesso é difficile portare la clomipramina a dosaggi più elevati, che potrebbero essere più efficaci ma meno tollerati.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
si ma quale è il farmaco SSRI (o i farmaci) piu indicato per la fobia sociale?
prozac, paroxetina?
o altri diversi?
[#3]
dopo
Utente
c'è la possibilità di avere una risposta?
[#4]
dopo
Utente
niente, nessuno che sa darmi una risposta?
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se si riferisce all'indicazione in scheda tecnica la paroxetina riporta l'indicazione specifica, la clomipramina l'indicazione a specifica di fobia, la fluoxetina non riporta l'indicazione. Lo specialista dovrebbe valutare la possibilità di un cambio di molecola se la molecola in uso dovesse risultare inefficace, scarsamente efficace o mal tollerata.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie :-)