Dipendenza xanax

Salve a tutti. A causa di una leggera depressione e di un disturbo ossessivo compulsivo lo psichiatra mi ha prescritto la seguente terapia:
- Abilify 5 mg
- Xanax 0,5 mg a RP (poi portato a 1 mg)
- Fevarin 100

Ho seguito la seguente terapia per circa un mese e mezzo, poi visto che non ho avuto grandi miglioramenti ho interrotto la terapia.
Perché l'ho interrotta? Perché mi spaventavo sopratutto della dipendenza dello Xanax. Ho letto che lo Xanax deve essere assunto per un massimo di 8 settimane e se fosse stato per lo psichiatra avrei continuato ad oltranza!
Non mi convinceva nemmeno l'utilizzo dell'Abilify, utilizzato nella schizofrenia!
Sostanzialmente la terapia dello psichiatra non mi ha convinto.

Ho ridotto tutti e tre i farmaci gradualmente ma credo che lo Xanax mi stia dando qualche problema. Infatti in certe parti della giornata avverto una sensazione di ansia al petto, cosa che non ho mai avvertito prima dell'assunzione di questi psicofarmaci.

Secondo voi è corretto l'utilizzo dello Xanax per tutto questo lasso di tempo? E' possibile che mi abbia creato una sorta di dipendenza?
Grazie anticipatamente.

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Deve chiedere allo psichiatra che la segue.
La terapia deve dare miglioramenti, se dopo circa tre settimane non ce ne sono, in genere si aumenta gradualmente il dosaggio dell'antidepressivo, che nel caso del disturbo ossessivo compulsivo in genere dev'essere vicino ai livelli massimi, e solo se dopo un congruo periodo di tempo non ci sono risultati è opportuno scalare il dosaggio e passare a un altro farmaco, esattamente il contrario di quello che ha fatto.
La posologia e la durata della terapia, compreso lo Xanax, devono essere valutate dallo psichiatra di riferimento. Le 8 settimane sono un consiglio, un'indicazione.
Ora sta assumendo farmaci a dosaggio troppo basso per avere dei benefici.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Ma riguardo l'utilizzo dell'Abilify cosa mi può dire? Non è esagerato prescrivere un farmaco pensato per la schizofrenia?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
L'abilify è un tranquillante maggiore, che si può usare anche in altri disturbi a giudizio dello psichiatra, che è il solo che le possa dare informazioni esaurienti, perché l'ha visitata direttamente.