Fitte e punture di spillo

Salve! Ho 22 anni e ho curato con successo quasi 2 anni fa un cancro testicolare ex con metastasi polmonari con 4 cicli di chemio molto pesanti. Soffro da più di un anni di improvvise fitte al petto, prevalentemente a sinistra e di dolori paragonabili a quelli di punture continue di spilli sparsi per tutto il petto. Ho una forte intolleranza a detersivi e profumi di ogni genere e non so se la causa possa essere questa, ma il mio medico ha parlato di ansia. È davvero possibile che l'ansia possa portare tali sintomi fortemente invalidanti ? Oltretutto nella rete ho riconosciuto la quasi totalità dei sintomi relativi alla fibromialgia, di cui io non sapevo nemmeno l'esistenza! A chi dovrei rivolgermi per cercare aiuto?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Dal momento che la sua storia clinica é caratterizzata da una malattia neoplastica, occorre innanzitutto escludere possibili cause organiche. É necessario dunque parlarne con i medici che stanno seguendo il suo folllow-up. Successivamente gli stessi medici potrebbero richiedere la consulenza di uno specialista psichiatra qualora ravvisassero una cospicua componente psicogena.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la celerità della risposta! Ho più volte esposto al mio oncologo questo problema, lui ha prontamente e categoricamente escluso possa entrarci qualcosa con una neoplasia ed inoltre Dall'inizio di questi fastidi ho effettuato 4 pet per follow-up, tutte, fortunatamente, perfettamente pulite! In seconda analisi ho immaginato si potesse anche trattare di danni al sistema nervoso, effetto collaterale dei chemioterapici della famiglia del cisplatino, che io ho effettuato in dosi piuttosto massicce. Non so più davvero dove andare.