Rapporti nella coppia

Salve, sono felicemente sposata dal 2013 ed abbiamo avuto subito un bellissimo bambino che ogni giorno ci regala gioie immense.
Durante la gravidanza io è mio marito abbiamo deciso, anche se non vi erano problemi, di non avere rapporti. Il nostro meraviglioso bimbo é nato a febbraio dell'anno scorso e ancora non abbiamo ripreso con i rapporti. Io vorrei tanto, non ho sofferto di depressione post partum, sono stata benissimo ma é mio marito che mi dice che vive un momento di stress ma lui mi ha rassicurato infinite volte. Io però sono triste perché vorrei viverlo anche da quel punto di vista. Ci amiamo tantissimo, a me quest'attesa molte volte mi fa sentire triste e non desiderata. Come posso fare? Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È una reazione relativamente comune quella del calo di desiderio in gravidanza o post-parto, nella donna o nell'uomo. Ciò può essere considerato normale e non deve destare preoccupazioni, se non si protrae per molto tempo.

Se tuttavia, come mi pare di capire, la cosa va avanti dal 2013, credo che già ci sarebbero i presupposti per chiedere un parere di persona.

Suo marito accusa solo stress o direbbe che secondo lei potrebbe esserci altro?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta. Diciamo che non va avanti dal 2013 perché io ho partorito a Febbraio 2014, quindi considerando il tempo da aspettare sono trascorsi 7 mesi. Mio marito mi dice che mi desidera ed é vero ma io sono impaziente, forse non accetto questo suo periodo di stress
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Bene, ma se lui la desidera, quali sono le ragioni che lo portano a non farsi avanti? Vuol forse dire che lo stress gli sta giocando un brutto scherzo? Per parlar chiaro, possono esserci problemi di erezione?

Perché altrimenti non si spiega il fatto: ti voglio, ma non ti prendo.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

posso chiederLe come mai avete deciso di comune accordo di non avere rapporti sessuali neppure durante la gravidanza?
Posso chiederLe se ha frequentato un corso di accompagnamento alla nascita, con Suo marito, e se è stato affrontato anche il tema della sessualità e della ripresa dei rapporti sessuali dopo il parto?
Lei che idea ha del comportamento di Suo marito e delle ragioni che fornisce?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile Signora,
dopo la gravidanza senza rapporti e il parto gli equilibri possono essere mutati. Perchè non riprendere da "cose" più soft che non i rapporti sessuali? Certe situazioni di intimità vanno ricostruite gradualmente e senza un obiettivo predeterminato, anche se magari questa esigenza riguarda solo per uno dei due: marito o moglie che sia.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
dopo
Utente
Veramente in gravidanza abbiamo deciso di non avere rapporti perché avevamo paura che potesse succedere qualcosa al bambino quindi abbiamo evitato. Ho fatto un corso preparto a cui ha partecipato anche mio marito ma il tema della sessualità non é stato affrontato.
Io credo fermamente che lui é stressato ma il problema è mio, cioé questa attesa mi angoscia, vorrei ricominciare a a viverlo anche da quel punto di vista.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il problema è di entrambi, dal momento che siete marito e moglie.

Le ripeto la domanda: suo marito potrebbe star avendo problemi a carattere sessuale? In caso contrario, a cosa sarebbe dovuto lo "stress"?