Come aumentare di peso? dietista o nutrizionista?

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 35 anni, alto 185 cm e del peso di 73 Kg. Svolgo attività sportiva due volte alla settimana con i pesi, ma giusto per stare in forma, senza eccessi. nel corso della mia vita sono stato sempre longilineo, ma mi rendo conto che il peso attuale non è "normale" anche perché, guardandomi allo specchio, mi vedo magro, soprattutto in viso. Da settembre a dicembre ero riuscito a passare dai 75 ai 78 Kg, facendo una dieta "fai da te" che prevedeva un intermezzo al mattino ed uno al pomeriggio a base di panino con affettato. A gennaio, dopo un'influenza, ho fatto delle analisi del sangue di routine a seguito delle quali era emerso un alto numero di trigliceridi (450) e di colesterolo (250). Nel giro di due settimane, dopo una dieta a base principale
principalmente di pesce e verdure a cena e di pasta a pranzo e fibre a colazione, i valori sono tornati normali. Ho poi ripreso a mangiare normalmente, ma ho eliminati gli spuntini e il peso si è assestato a 73 Kg. Faccio presente che da circa 4 mesi sto attraversando anche un periodo di stress fisico e mentale. Ho intenzione di rivolgermi ad uno specialista dell'alimentazione per una dieta "ingrassante" (vorrei arrivare almeno a 90 kg), ma non so se è meglio un dietista o un nutrizionista. Cosa mi consigliate? grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
il Professionista a cui rivolgersi dovrà essere un Medico specialista in Scienza dell'Alimentazione o con competenze e preparazione in Dietologia.
Il dietista è ben altra cosa...

https://www.medicitalia.it/dizionario-medico/dietologo/

https://www.medicitalia.it/dizionario-medico/dietista/

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!