Amenorrea dopo dieta

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni, e sono reduce di una dieta effettuato sotto il controllo di una dietologa nutrizionista. Da un peso di 61.7 kg, da settembre a gennaio ho raggiunto 49 kg circa, per un'altezza di 159 cm. Per perdere peso, ovviamente ho cambiato le varie diete perchè dopo un tot di tempo il corpo si abitua, ovviamente. L'ultima dieta effettuata a gennaio, è durata 20 gg ed è statadi tipo proteico, avevo la pasta solo di domenica e zero pane. Quest'ultima appunto mi ha fatto perdere molto, da 54.5 a 51.7...non contenta, però, l'ho prolungata facendo di testa mia e riducendo all'osso per un ulteriore mese pasta e pane...l'ultimo ciclo mestruale è avvenuto a gennaio, scarsissimo ed arrivatomi in ritardo, cosa MAI MAI MAI successa, dato che avevo un ciclo puntualissimo e regolarissimo ogni 30 gg circa. Sono molto affranta perchè non ho mai avuto un problema simile. Mi sono recata dalla ginecologa che ha effettuato un'ecografia trasvaginale e ha riscontrato tutto nella norma, mi ha detto solo che ho le ovaie bloccate e mi ha prescritto una pillola di nome DUFASTON, da assumere per 6 gg, che dovrebbe farmi arrivare il ciclo entro 10 gg dallo stop dell'assunzione del farmaco. Ora, la mia domanda è, può essere stata la perdita di peso a causarmi questa AMENORREA? mi sto nutrendo in modo bilanciato da un mesetto circa, mangiando tutto e bene, quindi pasta, pane, frutta, verdura, carne ecc...Restando sempre sul mio peso attuale di 49 kg. Rivoglio il mio ciclo mestruale e non so più cosa fare perchè sono certa che questo problema sia stato una conseguenza della dieta e che quindi non ho altri problemi che possono causare quest'amenorrea. Voi cosa ne pensate? Ho anche fatto analisi per controllare il ferro ed è tutto ok. Inoltre è da gennaio che sto perdendo molti capelli, non so più a cosa attribuire quello che mi sta capitando...sono molto sconfortata, spero in un vs. aiuto. Grazie in anticipo!!!!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Se la visita ginecologica come consigliato nel Suo precedente consulto https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/396524-dieta-e-ciclo-mestruale.html ha dato esito negativo, è ipotizzabile che l'attuale amenorrea possa essere la conseguenza del regime dietetico sbilanciato (proteico) e drastico protratto per un lungo periodo.

In questi casi è sufficiente recuperare qualche chilo per ottenere una normalizzazione del ciclo.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per avermi risposto. Vorrei capire bene, è necessario che io riprenda qualche chilo x mestruare nuovamente? Non sono sottopeso, quindi non capisco perchè dovrei aumentare di qualche chilo. Mi sto alimentando correttamente, a colazione mangio 4-5 biscotti oro saiwa e un caffè, spuntino con yogurt magro e a pranzo alterno giorni di pasta con il condimento che prepara mia madre, quindi legumi, sugo fresco, ecc ecc...altri giorni solo verdura quindi cicorie, bietole, spinaci, minestrone ecc ecc, giorni di carne, o pesce, + 1 frutto...il pomeriggio 1 mela e la sera dipende, una rosetta di pane con bresaola, o un po' di carne rossa, o pollo, o spinacina, o frittatina con uovo e parmigiano...il tutto accompagnato da verdure crude e cotte e con un pezzo di pane...se ho ancora fame integro anche un frutto...insomma, credo di seguire un regime alimentare corretto...lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
>>Vorrei capire bene, è necessario che io riprenda qualche chilo x mestruare nuovamente?<<

Se, come Lei afferma, sono state escluse cause ginecologiche (è stata controllata anche la funzionalità tiroidea?) ed ha seguito per un lungo periodo un regime dietetico drastico e sbilanciato è possibile regolarizzare il ciclo mestruale recuperando qualche chilo del peso perso.

>>Non sono sottopeso, quindi non capisco perchè dovrei aumentare di qualche chilo.<<

E' esatto ciò che scrive; infatti, con riferimento all'Indice di Massa Corporea (BMI) i Suoi dati pondero-staturali (kg 49 - cm 159) permettono di ottenere un valore di 19,38 corrispondente al normopeso.
Ma anche con il peso di partenza (kg 61,7) il BMI ottenuto (24,41) la collocava nella fascia del normopeso!!

Pertanto, è proprio sicura che il calo ponderale (61,7 - 49 = kg 12,7) sia stato corretto e ben monitorato (esami ematochimici, valutazione della composizione corporea, ecc.)??!

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

>>Mi sto alimentando correttamente, a colazione............insomma, credo di seguire un regime alimentare corretto<< >>lei cosa ne pensa?<<

Soffermandomi sulla descrizione delle Sue giornate alimentari penso che al momento, a parte la varietà dei cibi, occorra mettere davvero un po' di ordine nella distribuzione dei pasti, nel rapporto tra i vari nutrienti e le relative quantità da utilizzare durante la giornata.

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Prego.