Intolleranza al latte vaccino

Buongiorno,
Oggi ho fatto un test Elisa, da cui sono risultata intollerante al latte vaccino.
Volevo chiedere se mi suggerite di fare più accertamenti (come il breath test). Inoltre non ho ben capito se essere intollerante al latte vaccino significa essere intollerante al lattosio o alle proteine del latte. Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il test a cui fa riferimento non è stato sicuramente effettuato in ambiente ospedaliero o, comunque, in convenzione con l' ASL.

Le consiglio di effettuare il regolare e riconosciuto (dalla comunità scientifica) Breath test al lattosio, prescrivibile dal Suo curante.

Prego.

Cordialmente.

P.S.: l'intolleranza è riferita al disaccaride lattosio - zucchero del latte - e non alle sue proteine (vera e propria allergia al latte).

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la Sua cortese risposta.
È stato effettuato da una biologa-nutrizionista, la quale mi ha suggerito per alcuni mesi di evitare anche i prodotti senza lattosio, in quanto comunque contengono latte vaccino.
Io ero solita usare latte/formaggi delattosati in quanto mi risultavano più digeribili.
Secondo Lei, posso continuare a mangiare la ricotta e la mozzarella senza lattosio? In pratica posso ignorare questo test? Nel frattempo, provvedo a farmi prescrivere il breath test.
La ringrazio di nuovo per la Sua disponibilità
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
>>È stato effettuato da una biologa-nutrizionista<<

Non avevo dubbi!

Un "copione" che si ripete spesso a danno di ignari pazienti.

Ignori pure quel test e produca, serenamente, quello affidabile.

Consumi pure i prodotti delattosati ed in caso di negatività al test potrà decidere di consumare anche quelli con lattosio.

Se vuole mi aggiorni pure.

Prego.

Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio.
Ho provveduto a farmi scrivere il breath test, ha tempi di attesa molto lunghi. Nel frattempo dice di fare il test genetico al lattosio? O aspetto semplicemente? Quindi tutti i test alle intolleranze (Vega, Dria, del dna,..) sono inutili?
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

È molto strano che i tempi di attesa siano molto lunghi...

Il test viene effettuato, in quasi tutti i laboratori di analisi cliniche convenzionati, nei giro di qualche giorno.

>>Quindi tutti i test alle intolleranze (Vega, Dria, del dna,..) sono inutili?<<

Non sono considerati attendibili dalla medicina convenzionale!

Cordialmente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Buongiorno,
Ho richiamato oggi in ospedale e si è liberato un posto per martedì 24/11! Mi hanno detto che dura 7 ore e alla sera devo mangiare solo riso e carne/pesce alla griglia.
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Confermo ciò che potrà consumare a cena, la sera precedente

La Sua permanenza in ospedale, però, non dovrebbe superare le 3 ore.

Cordialità.