Microcalcificazioni e lin2

Gentilissimo Dottore,
le chiedo un suo parere riguardante un mio problema.Ho 46 anni e familiarita' per carcinoma mammario(madre,sorella della mamma e cugine della madre).Da ani eseguo screening mammella e,al controllo mammografico del 1 giugno c.a. mi sono state refertate un gruppo di tenui microcalcaficazioni irregolari di forma ovalare localizzate in sede emitelica superiore destra.
In data 12 07 viene eseguito mammotome in stereotassi il cui esito riporta:
A)Parenchima con microcalcificazioni:due frustoli,il maggiore di 2 cm e un frammento.
B)Parenchima senza microcalcificazioni:sette frustoli,il maggiore di 1,2 cm(D)
Diagnosi istopatologica:
A)Neoplasia lobulare in situ(Lin2)associata a malattia fibrocistica di tipo proliferativo con iperplasia duttale,adenosi nodulare e metaplasia apocrina.Sono presenti microcalcificazioni.
B)Esente da neoplasia.
All'esame clinico non sono presenti reperti sospetti.assenti adenomegalie palpabili ai cavi ascellari.
Mi e' stato proposto di eseguire mammografia.ecografia mammaria e visita senologica fra 6 mesi.
Sono molto perplessa,pensavo mi sarebbe stata proposta una pulizia chirurgica della zona.
Chiedo una sua opinione in merito alla situazione.
La ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Letta così anche io ho delle perplessità.

>>Sono presenti microcalcificazioni>>
...vuol dire tutte le microcalcificazioni segnalate dalla mammografia di screening ?

Se invece sono sicuri di essere stati "radicali" sulle microcalcificazioni,l'atteggiamento è condivisibile magari anticipando a 4 mesi il controllo precauzionale mammografico.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente della sua celere risposta.
Purtroppo non sono state asportate tutte le microcalcificazioni presenti alla mammografia di screening, ma solo in parte ed e' stata posizionata nella sede del prelievo una clip metallica.
Le ho trascritto l'esito(che riporta proprio cosi') e chiedo il suo parere proprio perche'non mi e'chiara la situazione.
Ancora grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non sono state asportate tutte...io a mia sorella , a mia mamma...o a mia figlia...farei una radicalizzazione chirurgica radioguidata (tecnica Roll *)

*L'obiettivo della tecnica Roll (acronimo di Radioguided Occult Lesion Localization) è quello di ottenere la PRECISA localizzazione preoperatoria di una lesione ovviamente NON PALPABILE e contemporaneamente una exeresi chirurgica che consenta di avere la lesione al centro della porzione di tessuto asportato. L'indicazione principale nel caso di un gruppo di microcalcificazioni raggruppate.

[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore della sua chiarezza e sincerita',e' cio' di cui ogni paziente ha bisogno!
Non so come mai il senologo non mi abbia proposto questa soluzione,ritene che sarebbe opportuno e non frainteso se glielo chiedessi io o forse dovrei rivolgermi altrove?
Sono un po' preoccupata(vista anche la mia storia familiare) e non vorrei fare errori.
Le vorrei inoltre chiedere se dopo la radicalizzazione sarebbero opportuni altri accertamenti.
Grazie dei sui preziosi consigli.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,dottore.
Le scrivo nuovamente perche',seguendo i suoi consigli, ho effettuato due visite chirurgiche senologiche durante le quali mi e' stata consigliata l'asportazione dell'area con microcalcificazioni,ma con due tecniche diverse:tecnica Roll(prima visita),
oppure chirurgia dopo centratura non ben specificata(seconda visita) a cui seguirebbero ricerca oncogene e follow up.La seconda opzione mi e' stata caldeggiata perche'la tecnica Roll non sarebbe cosi' efficace e lascerebbe una cicatrice piu' ampia(il mio seno e' piuttosto piccolo).
Sono sempre piu' preoccupata e vorrei fare la scelta giusta,
mi puo' ulterirmente consigliare?

[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le soluzioni Le sono state proposte entrambe e non c'è urgenza per decidere precipitosamente.
[#7]
dopo
Utente
Mi rincuora sapere che non c'e' urgenza di decidere, anche se in un certo senso preferirei agire consapevoòmenta, ma in tempi relativamente brevi per evitare di agitarmi troppo.
Purtroppo non ho parametri adeguati per decidere e anche il mio medico curante non ha saputo consigliarmi in merito.
In cosa consiste la centratura?In cosa si differenzia dalla Roll?Quale metodo mi consiglierebbe?
Nuovamente grazie.
[#8]
dopo
Utente
Le chiedo nuovamente un prezioso consiglio:mi e' stata consigliata dall'oncologo una risonanza magnetica mammaria,anche per valutare meglio il tipo di intervento da fare e se effettuarlo,ma il chirurgo non lo ritiene un esame necessario,ne' utile perche' potrebbe non fornire alcuna indicazione in merito.Quale indicazione dovrei seguire?
Ancora grazie.