Una cistite recidivante che si ripresenta

Gentili Dottori,
la presente per chiedere un consulto in merito ad una cistite recidivante che si ripresenta con frequenza notevole da diversi anni. Ho letto le risposte precedentemente date ed assentisco sulla eziologia dovuta alla brevità della vescica e ai rapporti sessuali. Di fatto spesso a seguito di rapporti sessuali con il mio partner, si ripresenta la cistite. Premetto che ho fatto già l'urinocoltura con antibiogramma da cui è risultata a volte solo la presenza dell'escherichia coli. Ho subito nel corso degli anni diversi trattamenti antibiotici - dal semplice Monuril, al Noroxin e al recente Ciproxin. Ovviamente non sono state riscontrate altre patologie, ed altrettanto ovviamente seguo una scrupolosa igiene intima e bevo molta acqua. Pertanto, Vi chiedo cortesemente di illustrarmi se c'è qualche esame di approfondimento che ho ignorato, o qualsiasi ulteriore rimedio onde evitare continui dannosi bombardamenti di antibiotici. Vi ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione. Saluti.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signora, da questo osservatorio non è consentito proporre delle terapie . Sicuramente è utile bere molto , urinare dopo ogni rapporto sessuale, mentenere un alvo regolato , assumere fermenti probiotici ecc, i soliti consigli insomma.
Si faccia seguire da un urologo senza ricorrere a autoprescrizioni.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi