Escherichia

Salve dottore,
la ringrazio in anticipo per l'attenzione e spero in una sua gentile risposta.
Ho un bimbo di 8 mesi che è risultato positivo al germe Escherichia coli.
Ha avuto un primo episodio a 2 mesi di vita, risolto con una cura a base di Agumentin. Non ha mai avuto sintomi febbrili o altro. In seguito a quell'episodio la pediatra ha disposto anche una cistografia (il bambino è nato con pielectasia renale sx con valore 7mm; lo stiamo monitorando con le ecografie renali e il valore rimane invariato)risultata poi negativa.
Dopo sei mesi in questi gg ho ripetuto l'urinocoltura ed è positiva. La carica batterica è 200.000 e le analisi delle urine sono negative. Il bambino non ha avuto febbre o altro. Ci sono due voci nell'esame delle urine che riporto: Rari leucociti e flora lieve. Cosa vuol dire?
Come mai dottore si è verificato nuovamente questo episodio di cistite? la cistografia ha dato esito negativo...

Ho portato il bambino al mare e ho paura che l'acqua non fosse proprio pulita. Pensi che la mia nipotina di 6 anni ha contratto la candida. Potrebbe essere stata l'acqua sporca ad infettare il bambino? Mi è venuta in mente questa cosa poichè a fine agosto ho sentito al telegiornale che ad Alba Adriatica molti bambini contrassero l'escherichia coli dopo aver fatto un bagno in acqua.

Cordialmente
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice,

un bambino di 8 mesi con pielectasia renale dx dovrebbe essere seguito in ambiente specialistico urologico o urologico-pediatrico proprio perchè una infezione urinaria potrebbe essere non trascurabile.
Non lo trascuri
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org